Samb-Fano 0-0, IL COMMENTO: Il giusto connubio squadra-tifosi

SAMB-FANO 0-0, LA CRONACA
SAMB-FANO 0-0, LE PAROLE DI MISTER LAURO

Lo storico allenatore del Liverpool, Bill Shankly, la cui statua campeggia davanti ad Anfield Road, viene ricordato per un motto: “Per ottenere grandi risultati nel calcio occorre sancire una triplice alleanza società-squadra-tifosi”. Ebbene a vedere da quanto sta succedendo a San Benedetto in questo primissimo scorcio di stagione si sta proprio andando in questa direzione.

I quasi 3800 abbonamenti, record storico nella nostra calorosa piazza e cifra iperbolica per la Serie D, i 6000 e passa spettatori di nuovo presenti al Riviera dopo l’esordio col Tivoli, il patto di ferro e la fiducia reciproca tra il nuovo corso societario e il rinnovato dilagante entusiasmo della tifoseria, l’assalto condotto assieme da squadra e tifosi verso la porta del bunker fanese, oggi, probabilmente solo oggi vano come purtroppo può avvenire quando la breriana dea del calcio Eupalla stabilisce senza discussioni che stavolta non ti tocca vincere, punto e basta.

Tante davvero tante le note liete, che possiamo enumerare, per etichettare come negativa una giornata, semplicemente storta, perché la fatidica linea bianca non è stata varcata. Sì possiamo stare qui a disquisire che forse nella prima frazione a tratti la palla non ha viaggiato con la giusta speditezza, che gli errori sotto porta (su tutti un penalty calciato stranamente e malamente) sono stati talvolta grossolani, che alla fine, ma a dire la verità proprio solo alla fine, s’è insistito un tantino con il lancio lungo e una preghiera annessa che qualcosa potesse succedere nel mezzo dell’area, però alla fine cosa possiamo rimproverare ad una squadra che s’è spesa senza sosta nella metà campo avversaria?

Ci stanno dei passaggi avversi del genere nel corso di un campionato, quando avresti potuto incamerare tranquillamente 6 punti in 2 partite e te ne ritrovi in cascina solamente un paio, è capitato e forse è anche meglio nella fase iniziale e da queste congiunture calciatori e tifosi dovranno trovare ancora più voglia di combattere ed incitare. Visto che abbiamo citato un mister d’oltremanica, bello, molto bello l’atteggiamento finale dei nostri tifosi, appunto di stampo inglese, che hanno applaudito a scena aperta Sirri e compagni, come se avessero vinto 3-0, per averci comunque creduto fino alla fine e aver gettato in campo anche l’ultima stilla di sudore: davvero la giusta mentalità di giocatori e supporters, non c’è che dire.

E poi che atmosfera al Riviera, con intere famiglie, bambini e anziani mano nella mano, bandiere sventolate da ragazzini e una spinta incessante da una curva ribollente. Per citare uno straordinario titolo di Tiziano Terzani, è stato “Un altro giro di giostra”, coinvolgente e straordinario, quello di oggi nel catino del nostro Sambodromo: questa ragazzi è stata la nostra vera vittoria di oggi!

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti