Samb-Fano 0-0: Gara a senso unico, ma il gol non arriva. Anche un rigore sbagliato da Alessandro. LA CRONACA

SAMB-FANO 0-0

di Daniele Bollettini

SAMB (4-4-2): Coco (’03); Zoboletti (’05), Pezzola, Sirri ©, Pagliari (’04); Cardoni (’04), Barberini (35’st Romairone), Arrigoni, Battista (21’st Paolini); Tomassini, Alessandro (42’st Martiniello). A disp. Pinto, Scimia, Pietropaolo, Chiatante, Orfano, Lonardo. All. Lauro.

FANO (3-5-1-1): Viscovo; Mancini (’05), Tomassini, Riggioni (’04); Pensalfini, Malshi (’04) [2’st Roberti (’05)], Urbinati ©, Gonzales (49’st Zingaretti), Allegrucci (’03) [15’st Cardinali (‘03)]; Zanni (17’st Badan); Tenkorang (38’st Zammarchi). A disp. Bellucci, Saponaro, Cannavaro, Antonioni. All. Scorsini.

ARBITRO: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.

AMMONITI: 20’pt Allegrucci, 16’st Urbinati, 26’st Pensalfini, 27’st Tomassini, 34’st Tenkorang, 48’st Gonzales.

ANGOLI: 5-2.

FUORIGIOCO: 1-0.

RECUPERI: 2’-6’.

Ritrovare la vittoria dopo il pareggio di Fano, risultato arrivato al termine di una prestazione positiva ma che proprio per questo ha lasciato più di un rimpianto. Questo l’obiettivo della Samb, che in un Riviera delle Palme caldissimo (più di 6.000 presenze, in attesa del dato ufficiale, ndr) riceve il Fano di mister Scorsini. Sold out l’intera Curva Nord Massimo Cioffi e anche il primo anello della Tribuna Est (Distinti).

6′ – Calcio di punizione di Sirri, traiettoria lunga che viene bloccata con qualche difficoltà da Viscovo.

8′ – Traversone basso di Tomassini dalla destra, Battista è in ritardo per intervenire ma tiene alto il pressing sulla difesa fanese. Sugli sviluppi dell’azione tiro di Alessandro dai 18 metri, respinto.

10′ – Ha iniziato forte la Samb, come testimonia il pressing che porta un difensore del Fano a regalare il primo calcio d’angolo dell’incontro.

11′ – Tiro al volo di Arrigoni dai 20 metri, conclusione abbondantemente a lato alla sinistra della porta di Viscovo.

14′ – Ottima occasione in contropiede per la squadra di casa: Cardoni si fa quasi venti metri palla al piede e poi cerca di tagliare la difesa del Fano con un rasoterra per premiare il movimento in diagonale di Battista. Traiettoria troppo profonda e interviene Viscovo in uscita.

17′ – Tiro dalla lunga distanza di Zanni sugli sviluppi di un calcio d’angolo, leggera deviazione col pallone che termina a lato. Il secondo corner vede la Samb difendersi senza problemi

20′ – Cardoni si libera in velocità di Allegrucci, costretto ad una trattenuta per fermarlo: primo cartellino giallo dell’incontro.

21′ – Punizione con cross dalla destra verso l’area di rigore del Fano: Tomassini svetta col tempismo giusto, ma il suo colpo di testa (quasi dal limite dell’area) termina a lato.

22′ – Samb ad un passo dal gol. Cross delizioso di Zoboletti, che pesca Battista tutto solo all’altezza del dischetto: il numero 11 gira di testa ad incrociare sul primo palo, sfera che termina a lato di pochissimo, con Viscovo battuto.

29′ – Azione insistita della Samb, che si sviluppa a più riprese sulla fascia sinistra: termina con uno scambio Battista-Pagliari e un tiro del terzino (col piede debole, il destro). Viscovo non si fa sorprendere e vola alla sua sinistra, deviando in calcio d’angolo.

31′ – Resta a terra un giocatore in maglia bianca all’interno della propria area di rigore. Gioco fermato e a bordo campo c’è una sorta di cooling break per i giocatori.

33′ – Battista penetra in area di rigore sulla sinistra, crossa per Alessandro che da ottima posizione riesce ad anticipare il diretto marcatore ma calcia alto.

35′ – Schema messo in atto dalla Samb su calcio di punizione: Pagliari crossa corto per Alessandro, che spalle alla porta serve Cardoni sul lato orto dell’area di rigore. Il tiro del numero 77 termina sull’esterno della rete.

Davvero una bella Samb finora: rossoblù sempre in controllo, pericolosi soprattutto sulle corsie laterali. Manca, però, il guizzo giusto davanti, perché di occasioni ce ne sono state ma Viscovo è stato impegnato in maniera severa soltanto da Pagliari.

40′ – Ancora una grande discesa di Pagliari sulla fascia sinistra: il terzino è decisamente tra i migliori. Il Fano si difende con affanno.

41′ – Battista rientra sul destro e crossa potente, all’altezza del primo palo Tomassini anticipa gli avversari ma il suo colpo di testa pecca in precisione.

44′ – Transizione centrale della Samb, con Barberini che punta l’area di rigore e serve un pallone un po’ a metà strada tra Alessandro e Battista al limite dell’area di rigore, Mancini riesce ad anticipare tutti sbrogliando una situazione molto complicata per il Fano.

46′ – Tomassini riceve nel cuore dell’area di rigore e, spalle alla porta, appoggia un pallone perfetto per Alessandro, che arriva in corsa e calcia a botta sicura: tiro molto potente ma centrale, che viene respinto con il piede sinistro da Viscovo. Ancora una grande occasione non sfruttata per la Samb.

FINE PRIMO TEMPO. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo di Samb-Fano. Resiste la parità, anche se i padroni di casa hanno avuto diverse occasioni per passare in vantaggio.

Al termine dalla pausa arriva il dato ufficiale sugli spettatori: 6041 presenze al Riviera delle Palme.

1′ – Il gioco riprende senza sostituzioni. Lauro e Scorsini si affidano agli stessi 11 che avevano terminato il primo tempo.

2′ – Calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Arrigoni, Sirri svetta sul secondo palo ma appoggia fuori.

2′ – Prima sostituzione dell’incontro: Roberti per Malshi.

Non sembra cambiato nulla rispetto al primo tempo: redini del gioco sempre saldamente nelle mani della Samb, con il Fano rintanato a ridosso della propria trequarti.

9′ – Conclusione debole di Allegrucci, Coco non ha problemi a bloccare a terra sul primo palo.

12′ – In questa fase la Samb, che mantiene sempre per larghi tratti il possesso del pallone, sembra aver un po’ abbassato il suo raggio d’azione.

Straordinario il sostegno del pubblico rossoblù, che alza i decibel a sostegno dei ragazzi di mister Lauro.

15′ – Altro cambio per il Fano: Cardinali al posto di Allegrucci (che nel primo tempo era stato ammonito).

19′ – Clamorosa occasione per la Samb: cross di Cardoni che vede il movimento “ad uscire” di Alessandro; l’attaccante rossoblù va in girata di testa dall’interno dell’area piccola, ma mette fuori.

21′ – Prima sostituzione nella Samb: Paolini prende il posto di Battista, tra i più pericolosi in quest’ora abbondante di gioco.

23′ – Calcio di punizione per il Fano, da buona posizione anche se molto defilata sulla destra: cross che viene respinto con i pugni da Coco direttamente in fallo laterale.

26′ – Punizione mal giocata dal Fano, Pagliari accenna un tentativo solitario in contropiede, ma viene subito trattenuto da Pensalfini: fallo e cartellino giallo per il numero 2 ospite.

27′ – Ammonizione anche per Tomassini, reo di aver saltato con il braccio troppo largo. Primo cartellino giallo nei confronti di un giocatore della Samb.

Dopo l’ingresso di Paolini non è cambiato l’assetto tattico della Samb: 4-4-2, con Cardoni che si è spostato sulla corsia sinistra al posto di Battista, Paolini largo a destra.

31′ – Conclusione dalla distanza di Paolini, blocca Viscovo.

33′ – RIGORE PER LA SAMB. La difesa del Fano non libera prontamente un campanile nella propria area, Tomassini anticipa tutti e viene colpito da un avversario. Nessuna esitazione per il direttore di gara.

33′ – SBAGLIA ALESSANDRO! Alessandro angola alla sinistra dopo una rincorsa lentissima: Viscovo intuisce e respinge.

34′ – Ammonizione per Tenkorang.

35′ – Secondo cambio nella Samb: dentro Romairone, fuori Barberini.

Ora atteggiamento molto più offensivo per la Samb: 4-2-4, con Cardoni e Romairone larghi a supporto di Tomassini e Alessandro.

38′ – Altro cambio per il Fano: Zammarchi per Tenkorang

Pressing sempre più alto della Samb, anche dopo il calcio di rigore che non ha scalfito l’atteggiamento offensivo dei rossoblù, sospinti anche da un pubblico sempre più caldo.

40′ – Punizione di Arrigoni, tirocross potentissimo sul quale Sirri riesce a deviare di testa, ma alto.

42′ – Altre forze fresche in attacco per la Samb: Martiniello al posto di Alessandro.

43′ – Altra grande sponda di Tomassini, stavolta per Paolini che arriva di gran carriera e va al tiro di prima: respinto da un difensore del Fano.

45′ – Samb costantemente in avanti, ma la difesa del Fano riesce in qualche modo a respingere ogni tentativo.

45′ – Segnalati cinque minuti di recupero.

48′ – Lungo lancio per Tomassini, ennesima sponda per Martiniello che a sua volta allunga per Romairone: Viscovo in uscita disperata riesce a bloccare, guadagnandosi anche un prezioso calcio di punizione.

48′ – Ammonizione per Gonzales, che pochi secondi più tardi ci prova con un tiro senza troppe pretese dai trenta metri: palla abbondantemente a lato.

49′ – Ultimi secondi di gioco. Sostituzione nel Fano: Zingaretti per Gonzales.

51′ – FINITA. Ultimi assalti vani per la Samb: il Fano strappa un pareggio pesantissimo, al termine di una partita che l’ha visto sempre rintanato nella propria trequarti. Grande rammarico per la Samb, soprattutto per il calcio di rigore che Alessandro si è visto parare da Viscovo nella ripresa.

Commenti