Samb, inizia la lunga partita per il ripescaggio: tanti nodi, ma Renzi ci punta

TRASTEVERE-SAMB 1-2, LA CRONACA
ALFONSI: «VISSUTE EMOZIONI INDIMENTICABILI»
RENZI: «PRESENTEREMO DOMANDA DI RIPESCAGGIO»

Il lavoro di campo si è concluso da poco, con la vittoria ai play off nella finale in casa del Trastevere; adesso, per la Samb, inizia un’altra partita: quella per ottenere il ripescaggio in Serie C. Come è noto, infatti, il presidente Roberto Renzi ha manifestato in più circostanze la volontà di provare tutto il possibile per far iscrivere la società rossoblù al prossimo campionato di terza serie. Diverse le piste battute: da una parte, si aspetta l’esito del ricorso al TAR del Lazio in seguito all’esclusione dal professionismo della scorsa estate; dall’altra, appunto, c’è il discorso ripescaggio.

Anche per questo la Samb si è voluta impegnare al massimo per ben figurare negli spareggi di fine stagione del girone F di Serie D; ossia per guadagnare punteggio nella graduatoria che verrà poi stilata dalla Federazione quando si deciderà quanto e come attingere dal campionato dilettantistico per colmare vuoti di organico in Serie C. Un iter non facile, però, almeno allo stato attuale. Oltre ai paletti imposti dalla FIGC (QUI i dettagli) nelle scorse settimane, infatti, la Samb rischia di ritrovarsi con un punteggio più basso rispetto alle altre compagini di quarta serie che hanno vinto i rispettivi play off di girone.

È presto, però, per fare certe valutazioni perché, come insegnano le numerose e variegate casistiche di calcio estivo (e la Samb, a sue spese, ne ha spesso pagato le conseguenze), classifiche e graduatorie possono contare fino ad un certo punto; non di rado sono capitati casi in cui squadre che avessero diritto ad essere ripescate non abbiano voluto (o potuto) esercitare questa opzione, vuoi per problemi strutturali, amministrativi e via dicendo.

È forse anche per questo che Renzi, che pure aspetta segnali positivi dal TAR del Lazio per l’altra vicenda citata, non vuole scoraggiarsi sulla possibilità di vedere la Samb nel prossimo campionato di Serie C. Certo, come ha detto lo stesso presidente rossoblù, allo stato attuale è impossibile fare percentuali o illazioni di qualsiasi tipo, ma quel che è certo è che la partita “ripescaggio” potrebbe essere molto lunga.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Commenti