Samb, i paletti della FIGC complicano il ripescaggio: no a società escluse dalla Serie C nell’ultimo triennio

PINETO-SAMB, LE PAROLE DI CARDELLA

La testa della Samb è ora rivolta soltanto ai play off del girone F di Serie D, raggiungibili in caso di risultato positivo a Pineto, ma nelle prossime settimane potrebbe complicarsi non poco la partita ripescaggio, su cui la società presieduta da Roberto Renzi potrebbe puntare nella prossima estate per cercare di garantirsi un posto in Serie C nella stagione 2022/23.

A complicare i piani rossoblù, infatti, ci sono le norme che sono state comunicate dalla FIGC proprio in tema di ammissioni per “colmare le vacanze di organico” nei campionati professionistici. Due i punti che vengono anche riportati nell’edizione odierna del Corriere Adriatico.

Il primo: «le società a cui è stato attribuito nelle stagioni 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 il titolo sportivo di un campionato professionistico ai sensi dell’articolo 52 comma 3 delle Noif, saranno computate ai soli fini della redazione della classifica finale, ma saranno in ogni caso escluse dalla possibilità di colmare le vacanze di organico». Una norma che, di fatto, estrometterebbe la Samb visto che alla A.S. Sambenedettese di Roberto Renzi è stato attribuito nella scorsa estate il titolo sportivo della S.S. Sambenedettese in seguito ad un’asta fallimentare.

Il secondo punto:  «le società che hanno subito sanzioni, scontate nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 per il mancato pagamento, nei termini prescritti, degli emolumenti dovuti ai tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo o delle ritenute Irpef o dei contributi Inps o del Fondo di fine carriera relative ai suddetti emolumenti, saranno computate ai soli fini della redazione della classifica finale, ma saranno in ogni caso escluse dalla possibilità di colmare le vacanze di organico».

Direttive, queste, che potrebbero dunque estromettere la Samb dal discorso ripescaggio, anche se Roberto Renzi aspetta prima di tutto novità dal TAR del Lazio, dopo che martedì scorso si è tenuta l’udienza per il ricorso presentato dalla sua A.S. Sambenedettese in seguito all’esclusione dal campionato di Serie C 2021/22. Meglio pensare step by step, dunque, e concentrarsi per il momento soltanto sulla partita di Pineto, sperando di ottenere un posto ai play off che, alla fine, possa servire a davvero a qualcosa.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Commenti