L’Unione Rugby San Benedetto: un progetto nato per far crescere il movimento dal basso

Nata non più di 11 anni fa dalla fusione di Legio Picena e Rugby Samb, l’Asd Unione Rugby San Benedetto è stata costituita con la chiara ambizione di far crescere il movimento del rugby a San Benedetto dal basso verso l’alto. Ciò significa dotare e organizzare un’intera organizzazione attorno a principi solidi e condivisi, in grado di essere trasmessi a tutti i membri e diventare i tratti identificativi del club stesso.

IL RUGBY COME MOMENTO DI CRESCITA

Non è un caso che l’impegno dello staff dell’Unione Rugby San Benedetto sia sempre stato quello di infondere i valori della società e dello sport nei bambini e nei giovani che si avvicinano a questa disciplina. Da diversi anni, il club rosso-blu sta portando questo percorso di crescita nelle scuole locali, con progetti sportivi sviluppati per portare il maggior numero possibile di ragazzi e ragazze nel mondo del rugby. Tra i tanti, Giorgio Valeri incarna particolarmente e rappresenta l’amore per questa maglia.

È cresciuto nei ranghi giovanili del Rugby Samb 1973 e ha abbracciato pienamente il progetto del nuovo club Unione Rugby San Benedetto, giocando in prima squadra e diventando un atleta simbolico. A partire da quest’anno, è uno dei 15 membri ed è l’allenatore della squadra Under 13.

UNA CITTÀ DI RUGBY

Guardando al quadro generale, è chiaro che il progetto Unione Rugby San Benedetto non si limita a mantenere un buon settore giovanile. Ci sono molti obiettivi virtuosi nell’agenda dell’azienda che segnano il percorso da seguire. In primo luogo, riuscire ad avere tutte le categorie maschili e femminili iscritte ai campionati F.I.R. In secondo luogo, diventare la sede permanente di un evento sportivo di importanza internazionale. E infine, per espandere la struttura da 2 a 4 tiri con annessi ampi stand, creando infine una “città palla ovale” come punto di riferimento sulla costa adriatica.

UNA MAGLIA TRANSGENERAZIONALE

Progetti, non utopie, costruiti insieme al loro partner tecnico, che condivide la stessa lungimiranza e passione sportiva. L’Unione Rugby San Benedetto ora veste tutte le sue categorie con la stessa maglia Macron, in tutti i campionati, dagli Under 5 agli Senior. Una maglia che rappresenta un’idea che è diventata realtà, presente e futuro. Un’idea di sport indossata con orgoglio e passione da tutte le generazioni di giocatori di rugby San Benedetto.

Commenti