Samb-Avezzano 3-1, IL COMMENTO: Iniziata la lunga rincorsa

Era un crocevia fondamentale lo scontro diretto odierno contro un Avezzano appaiato al secondo posto e in serie positiva da tre turni. Buoni segnali la Samb li aveva già lanciati in questo scorcio iniziale di girone di ritorno con il travolgente successo contro il Sora e la rabbiosa reazione di Tivoli una volta in inferiorità numerica. E domenica li ha pienamente confermati e rafforzati, ancora una volta dimostrando carattere, personalità e spessore dopo la doccia fredda iniziale di Senesi.

Sirri e compagni inanellano il terzo risultato utile consecutivo (seconda vittoria di fila al Riviera) a suon di gol, diventando così il miglior attacco del campionato. Finalmente è giunto anche il primo gol su azione di un centrocampista (Scimia), oltreché la conferma del terzino goleador Pagliari e il primo timbro dell’estroso Fabbrini, a dimostrazione di meccanismi che cominciano a girare davvero bene, anche grazie all’importante innesto di un incontenibile Senigagliesi.

Un bravo a mister Lauro bisogna pur tributarlo, perché le ha azzeccate tutte, a partire dal rilancio in porta di un Coco (ex della gara) autore di una parata decisiva sullo 0-1, e per aver gestito con tempismo e sagacia i cambi nella ripresa, adattando anche più volte assetto tattico fino al 5-4-1 finale con cui la Samb ha chiuso i conti. Indubbiamente un regalo prezioso e meritatissimo per il presidente Massi, che la settimana scorsa ha compiuto gli anni e che ha permesso assieme a sponsor, partner e al meraviglioso dodicesimo uomo, qual è il pubblico rossoblù, questo atteso rilancio del calcio sambenedettese.

Che differenza abissale con la Samb-Avezzano, che chiuse in modo desolante e in un Riviera deserto lo scorso torneo pur anche in quella circostanza con un successo (2-0)! Domenica è stata la giornata mondiale dell’abbraccio ed è stato bellissimo quello corale che ha avvolto tifosi e calciatori al Riviera in occasione del terzo e liberatorio gol di Fabbrini, entrato in punta di piedi ed autore, peraltro, di numeri di alta scuola nel suo spezzone di match.

Per la prima volta dopo la fine di novembre, quando la Samb vinse un altro scontro diretto contro un’altra abruzzese, l’Aquila, i rossoblù tornano a guadagnare punti nei confronti del Campobasso, rosicchiandone due, grazie anche ad un’ulteriore maiuscola prova di un Atletico Ascoli, davvero impeccabile con le grandi. Lancia quindi un segnale importante alle concorrenti la Samb: è iniziata quella lunga rincorsa, che speriamo si concluda a maggio come tutti speriamo.

Alessio Perotti

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti