Porto d’Ascoli-Aurora Alto Casertano 3-1, tre punti che fanno morale e classifica

PORTO D’ASCOLI-AURORA ALTO CASERTANO 3-1
MARCATORI: 5’ Spagna, 22’st rig. Battista, 31’st Clerici, 43’st Romeo
PORTO D’ASCOLI: Testa, Petrini, Pasqualini, Passalacqua, Sensi, Verdesi (47’st Marini), Rossi (38’st Sabatini), Battista (34’st D’Alessandro), Evangelisti, Spagna (30’st Clerici), Pietropaolo. A disp. Finori, Petricci, Aliffi, Pacchioli, Massi. All. Davide Ciampelli.
AURORA ALTO CASERTANO: Cusimano, Di Stasio, Mema (32’st De Iorio), Mancino (20’st Megaro), Longobardo, Monteleone, Maydana (28’st Jara), Amabile (24’st Finetti), Balsamo (34’ Nahuel), Illuminato, Romeo. A disp. Vitiello, De Carlo, D’Orta, Abitino. All. Angelo Di Costanzo.
ARBITRO: Adam Collier di Gallarate.
Note. Spettatori: 100 circa; espulso al 36’st Petrini per doppio giallo; ammoniti: Balsamo, Di Stasio; angoli: 3-5; recupero: 1’+5’.

Il Porto d’Ascoli torna al successo e lo fa nel recupero della 25esima giornata contro l’Alto Casertano, tre punti fondamentali per allontanare la zona pericolosa della classifica. Dopo il gol iniziale di Spagna, il match è stato in bilico fino alla mezzora della ripresa quando il risultato ha assunto sembianze più rotonde. Ciampelli recupera capitan Sensi e schiera dall’inizio Rossi e Pietropaolo.

Pronti via e il risultato si sblocca: corre il 5’ quando da un rilancio di Testa la palla arriva a Spagna il quale supera in velocità Monteleone e davanti a Cusimano non sbaglia. Due minuti dopo è Battista che ci prova dal vertice sinistro dell’area ma il portiere ospite non ha problemi. L’Alto Casertano si vede sessanta secondi dopo con Romeo ma Testa vola a deviare in corner.  Il Porto d’Ascoli controlla il gioco senza particolari affanni ma rispetto ad inizio gara trova più difficoltà a sfondare.

Al 26’ azione di forza di Amabile la cui conclusione, però, termina lontano dai pali. Al 28’ si rivede il Porto d’Ascoli con Battista che serve Evangelisti il quale ci prova dalla lunga distanza ma il pallone finisce non lontano dall’incrocio. L’ultima emozione prima dell’intervallo la regala Maydana che sferra un tiro improvviso con Testa che controlla la traiettoria del pallone che finisce sul fondo. Nella ripresa, al 5’, Spagna ci prova Cusimano blocca in due tempi.

Al quarto d’ora ci prova Maydana su punizione, blocca Testa. Al 22’ il Porto d’Ascoli raddoppia: Battista entra in area dalla sinistra e viene steso da Di Stasio, rigore e giallo per il difensore. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 11 che supera Cusimano. Sul 2-0 gli orange sembrano liberarsi mentalmente: al 26’ Verdesi impegna il portiere ospite poi, al 31’, dopo soli 60’’ dal suo ingresso ci pensa Clerici a fare tris: riceve palla da Petrini e solo davanti a Cusimano lo fredda.

L’ attenzione in casa Porto d’Ascoli scende e ne fa le spese Petrini, espulso per doppio giallo e, soprattutto, la difesa di casa che subisce il gol al 43’ ad opera di Romeo che fa arrabbiare mister Ciampelli. Finisce 3-1, tre punti importanti per i rivieraschi che fanno classifica e soprattutto morale in vista del match contro la capolista Recanatese.

Commenti