Volley Angels Project: la FIP ufficializza il girone di Serie B1


La Federazione Italiana Pallavolo ha divulgato la composizione dei gironi della serie B1 di pallavolo femminile e Volley Angels Project è stata inserita nel gruppo E, insieme ad altre due marchigiane (Clementina Castelbellino e Pieralisi Jesi), due umbre (Perugia e Trevi), tre laziali (Civitavecchia, VolleyRò e Pomezia), un’abruzzese (Teatina Chieti), una molisana (Female Isernia) e due toscane (Nottolini Capannori e Castelfranco di Sotto).

Saranno quindi sei le regioni rappresentate in questo girone che dal punto di vista chilometrico appare non eccessivamente dispendioso, ma che da quello tecnico è sicuramente ricco di qualità. Castelbellino e VolleyRò sono squadre molto forti che nel passato campionato si sono affrontate in semifinale dei playoff, con le clementine che furono poi sconfitte in finale dalle piemontesi della Lilliput, mentre VolleyRò è il serbatoio storico delle nazionali azzurre giovanili.

Tra le altre avversarie spicca la grande tradizione pallavolistica di Isernia e delle umbre, il blasone della Pieralisi Jesi, l’esperienza delle toscane (piazzatesi seconda e terza nel proprio girone nel campionato scorso, senza però ottenere successi nei playoff) e la concretezza della squadra abruzzese, avvezza a questi campionati. Sono neo promosse, invece, le altre due laziali Civitavecchia e Pomezia.

La Regular Season prenderà il via nel fine settimana del 16-17 ottobre con la sosta natalizia che andrà dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, mentre il 17 Aprile 2022 si riposerà per la Pasqua. Saranno promosse in Serie A2 Femminile 2022-2023 sei squadre attraverso i playoff, ai quali accederanno la prima e la seconda classificata di ciascun girone. La formula sarà comunicata con la stesura dei calendari provvisori. Retrocederanno in Serie B2 Femminile 2022- 2023 la 12^, 11^, 10^ e la 9^ classificata di ciascun girone (per un totale di 24 squadre) e se tra l’ottava e la nona classificata vi saranno tre e più punti la nona classificata retrocede direttamente in Serie B2 Femminile, mentre, se il distacco, invece, non supera i due punti si disputeranno i playout, con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio.


Commenti