Tivoli-Samb 2-2, LA CRONACA: Martiniello risponde a De Marco e Camilli, Tomassini spreca nel finale

TIVOLI-SAMB 2-2
MARCATORI: 9’pt Pagliari, 27’pt De Marco, 29’pt Camilli, 36’st Martiniello.
TIVOLI (3-4-1-2): Zappalà (’03); Di Emma, Valentini, Montesi; Iurgens (’05), Grossi (39’st Fatati), Panaioli, Savi (’05); Pellegrini (’04) [41’st Recchiuti (’04)]; Camilli (41’st Cruz), De Marco (25’st Maurizi). A disp. Simeoni, Ruiz Alonso, Rossetti, Spirito, Corvino. All. Granieri.
SAMB (4-3-3): Grillo (’07); Zoboletti (’05), Sirri, Sbardella (27’st Scimia), Pagliari (’04); Bontà, Arrigoni, Pietropaolo (’03); Senigagliesi (35’st Martiniello), Tomassini, Battista (17’st Fabbrini). A disp. Coco, Barberini, Pezzola, Orfano, Touré, Cardoni. All. Lauro.
ARBITRO: Ciro Aldo di Lanciano (Bosco-Ferraro).
AMMONITI: 20’pt Di Emma, 23’pt Valentini, 23’pt Battista, 35’pt Pellegrini, 29’st Montesi, 30’st Sirri, 40’st Tomassini.
ESPULSO: 25’pt Bontà.
ANGOLI: 6-8
FUORIGIOCO: 4-0
RECUPERO: 4′-5′
NOTE: Tivoli in completo bianco. Samb in maglia rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu. Terreno di gioco in pessime condizioni. Cielo nuvoloso con temperature di circa 10°. Spettatori presenti 1200 di cui circa 500 provenienti da San Benedetto.

TIVOLI (RM)La Samb stecca ancora l’appuntamento con il successo esterno che manca ormai da più di due mesi: allo Stadio Olindo Galli di Tivoli, i rossoblù pareggiano per 2-2 grazie alla salvifica rete di Martiniello nei minuti finali di un match ricco di emozioni. Un pareggio che allunga a cinque lunghezze il distacco dalla capolista Campobasso, uscito vittorioso dal match interno con il Matese. Per il Tivoli, invece, arriva un punto che consente di guardare alla salvezza con maggiore ottimismo.

Mister Lauro, che deve fare a meno dei soliti indisponibili Paolini e Lonardo, si affida nuovamente ad un 4-3-3 che vede la conferma del giovane Grillo tra i pali, Zoboletti e il rientrante Pagliari ai fianchi dell’inseparabile coppia difensiva Sirri-Sbardella, linea mediana capeggiata dal solito Arrigoni coadiuvato ai suoi lati dall’under Pietropaolo e da Bontà, tridente offensivo composto dalle frecce Senigagliesi e Battista a supporto dell’ariete Tomassini. In panchina l’ultimo arrivato Fabbrini. Il Tivoli di mister Granieri risponde con un 4-3-1-2 affidato alla qualità di De Marco e dell’ex rossoblù Panaioli (tra gli ex di giornata anche Montesi e Valentini), e alla fisicità del centravanti Camilli. La Samb parte subito forte e dopo soli 7’ riesce a sfondare la cinta muraria tiburtina: azione insistita di Battista che, giunto sul fondo, riesce a servire Pagliari che, dall’out di sinistra dell’area di rigore, scaraventa un tiro sul primo palo che Zappalà prova a respingere con un piede non riuscendo ad evitare che la palla termini in fondo al sacco. Un colpo che stordisce la Tivoli, vicina a subire la rete del raddoppio allo scoccare del quarto d’ora: Battista serve Tomassini che, posizionato al centro dell’area piccola, costringe Zappalà ad un disperato intervento con i piedi a ridosso della linea di porta. Sembra il proemio di una storia al lieto finale, ma al 25’ Bontà cede alla follia: testata a Montesi sotto lo sguardo del direttore di gara e Samb in dieci. L’uomo in meno spegne la Samb che, nel giro di due minuti, subisce la rimonta degli amarantoblù. Il primo colpo arriva al 27’: Camilli controlla la sfera a ridosso dell’area e serve De Marco che, di prima intenzione, calcia in porta sorprendendo un disattento Grillo. Subita la prima sberla, dopo due giri d’orologio la Samb porge colpevolmente anche l’altra guancia: il solito Camilli riceve palla spalle alla porta, Sbardella gli concede l’appoggio permettendogli di girarsi e sferrare un tiro in porta indirizzato all’angolino che non lascia scampo a Grillo. Si chiude così una prima frazione di gioco che ha visto una Samb dominare per poi essere dominata.

Nella ripresa, i rossoblù tornano in campo con la voglia di riacciuffare il pari: al 4’ è Tomassini ad impensierire Zappalà con un pallonetto da fuori area e, dopo dieci minuti, lo stesso estremo difensore tiburtino respinge alla grande un tiro a botta sicura di Pietropaolo. Segnali positivi che Lauro prova a cogliere gettando nella mischia Fabbrini al posto di uno stremato Battista e, poco più tardi, inserendo Martiniello per Senigagliesi. Ed è proprio l’attaccante campano che al 36’ – dopo circa 30 secondi dal suo ingresso in campo – trova la rete del definitivo pareggio: Fabbrini scappa a Iurgens sulla corsia di destra, raggiunge il fondo e mette al centro un pallone perfetto che Martiniello di testa insacca nell’angolo opposto. Una gioia che, in pieno recupero, rischia di trasformarsi in euforia per gli uomini di mister Lauro: Pagliari pesca in area Sirri che, con una sponda aerea, trasferisce il pallone sul destro di Tomassini che, tutto solo davanti al portiere, colpisce con il ginocchio mancando clamorosamente l’appuntamento con il gol vittoria. La Samb conquista un pareggio sofferto e insperato contro un Tivoli fisico e cinico. Ma il Campobasso ora è distante cinque lunghezze e domenica prossima al Rivera arriva l’Avezzano.

Commenti