Stadio Ballarin, col PNRR finanziamento di 2,4 milioni per la riqualificazione

COVID, SERIE C RINVIATA. LA SERIE D RESISTE
SAMB, LUNEDI’ LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI

Due milioni e mezzo per la riqualificazione dello stadio Fratelli Ballarin. La buona notizia è arrivata, al Comune di San Benedetto del Tronto, nelle ultime ore ed è stata accolta – naturalmente – in maniera favorevole da parte dell’amministrazione. I fondi, precisamente 2,4 milioni di euro, saranno frutto del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e sono compresi nella sezione “rigenerazione urbana”.

«Avevamo già avuto notizia che questi soldi sarebbero arrivati – dice il sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumonel corso dell’incontro che l’assessore Domenico Pellei aveva avuto nelle scorse settimane a Roma presso il Ministero dell’Economia. In quella sede, Pellei ebbe anche la rassicurazione che il progetto presentato a giugno 2021 in base al quale sono stati assegnati i fondi non è vincolante e dunque vi sono tutti i margini per procedere ad un sua revisione sulla base degli impegni programmatici che la nostra amministrazione ha assunto».

«Sempre negli uffici romani – prosegue il Sindaco – Pellei si è sentito chiedere come mai il nostro Comune non abbia a suo tempo presentato progetti a valere sull’intera dotazione di 5 milioni che la legge assegna ai Comuni fino a 50.000 abitanti come il nostro. Poiché però c’è stato assicurato che sarà possibile presentare ulteriori domande visto che i termini sono stati prorogati dalle legge di bilancio 2022, lavoreremo da subito per individuare una o più aree del territorio urbano sulle quali elaborare interventi di recupero tali da ottenere l’intera dotazione di 5 milioni».

Ora la sfida è quella di rispettare la tempistica imposta dalla legge: 30 settembre 2023 per l’affidamento dei lavori, 31 marzo 2024 per la realizzazione di almeno il 30% delle opere, loro conclusione entro 31 marzo 2026.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Commenti