Samb-Montegiorgio 2-0, IL COMMENTO: Il girone di Alfonsi-Visi: con loro media punti da vertice

SAMB-MONTEGIORGIO 2-0, LA CRONACA
SAMB-MONTEGIORGIO 2-0, LE PAROLE DI ALFONSI

La netta vittoria contro il Montegiorgio è un’altra tappa che dice molto del percorso che ha intrapreso la Samb ormai da diversi mesi, e lo fa per diversi motivi. Il 2-0 inflitto alla squadra di mister Brini, che nel primo tempo era stata brava ad imbrigliare Angiulli e compagni concedendo pochissimi spazi nei propri sedici metri, è l’ennesima prova di un processo di crescita che potrebbe portare tra un paio di settimane a cogliere il frutto dei play off.

Effimeri, perché si sa che quelli di Serie D – soprattutto nella nuova formula che non prevede la fase nazionale – non mettono in palio nulla di tangibile in termini di promozione, ma si tratta comunque di un obiettivo che una società come la Samb deve porsi, anche in un’annata particolarmente complicata come quella che sta per volgere al termine. E, se questo traguardo verrà raggiunto, grande merito se ne dovrà dare alla coppia che ha tenuto in piedi la baracca nel momento più difficile: Sante Alfonsi e Stefano Visi, che all’andata presero in mano la prima squadra proprio dopo la sconfitta esterna di Montegiorgio, che portò all’esonero di Antonioli e al conseguente “caso Pirozzi”.

Nel loro particolare girone (17 partite) Alfonsi e Visi hanno ottenuto 10 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta, con una media punti di 2,11 per gara. Con questa proiezione su larga scala, ossia su tutte le 31 partite disputate finora, i rossoblù sarebbero a 66 punti, ossia ad una sola lunghezza da quella Recanatese che si è appena guadagnata la promozione in Serie C, con tre giornate d’anticipo.

Ipotesi su cui, però, non ci si può soffermare più di tanto perché la cortissima classifica alle spalle dei leopardiani non permette la minima distrazione, specie se il prossimo impegno è quello in casa del sorprendente Tolentino allenato dall’ex Andrea Mosconi. La Samb ora ha un piede nei play off, ma per guadagnarsi la fase extra di stagione dovrà mantenere la testa bassa per i prossimi 270 minuti.

Daniele Bollettini

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Commenti