Samb, LE PAGELLE DI FINE ANNO 2021/22 | DIFENSORI

SAMB, LE PAGELLE DI FINE ANNO | PORTIERI

ALBONI                            7,5         2 gol

L’ex Imolese, tra i pochi esterni “azzeccati” di inizio stagione, è tra i migliori in assoluto. Il suo rendimento, ben al di sopra della sufficienza, è costante nell’arco dell’anno così come – nei novanta minuti – lo sono le sue sgroppate sulla corsia destra. Autore di 2 gol pesantissimi, che valgono altrettante vittorie contro Fano e Recanatese (al Tubaldi un bel tiro da lontano). Peccato per il crac al ginocchio a due giornate dalla fine.

CONSON                          7,5

A volte ritornano, atto secondo. Terza avventura in rossoblù per Diegocò, che arrivando a gennaio – a stagione già per buona parte compromessa – non può sperare di emulare la cavalcata che lo aveva visto tra i protagonisti nel 2015/16. Il suo innesto, però, permette ad Alfonsi e Visi di registrare un reparto dal rendimento imbarazzante. Leader.

TOMAS                             7,5         1 gol

C’è anche tanto del suo nella crescita di una difesa che, nelle prime uscite del 2022, non incassa neanche un gol in 4 partite, per di più di fronte ad avversari come Pineto, Trastevere, Recanatese e Fiuggi. Proprio dal club dei Ciaccia arriva il difensore croato, che si impone per forza fisica e tempismo negli interventi. Una sicurezza.

PICA                                  7

Con Tomas e Conson padroni della zona centrale, il giovane ma prestante difensore romano – arrivato ad inizio dicembre – è bravo a ritagliarsi un ruolo importante come esterno di sinistra, rimpiazzando poi Tomas nelle ultime giornate di campionato.

LORENZONI                     6,5

Corsa e capacità di adattamento non mancano al classe 2003, che gioca un po’ in tutte le zone del campo ma viene impiegato soprattutto come esterno difensivo. Al netto dei diversi errori nei primi mesi, porta a termine una stagione in crescendo, che per il suo percorso sarà molto formativa.

VARGA                             5

Dieci presenze nel periodo più complicato della stagione, con una difesa che fa acqua da tutte le parti. Quando la barca inizia a spiegare le vele, lui resta a terra e passa tutto il 2022 senza collezionare neanche un minuto tra infortuni vari e mancate convocazioni. Flop, uno dei tanti.

ZGRABLIC                         5            1 espulsione

Altro esempio di quanto possano essere fuori contesto giocatori che non si sono mai misurati con il calcio italiano in una piazza che si deve dare “tutto e subito” come San Benedetto. Diversi errori nel girone d’andata, in quello di ritorno gioca la sua prima partita contro l’Alto Casertano, penultima giornata. Serve dire altro?

CIPOLLETTA                     5            1 gol

A Trastevere segna il gol del momentaneo 2-1, ma nelle 9 partite da lui disputate con la maglia rossoblù (6 sconfitte e 18 gol subiti) sono tanti, troppi gli errori di una difesa impresentabile. Saluta a dicembre, trovando maggiore fortuna al Ligorna (Serie D girone A).

DE SANTIS                       5

Altro giocatore dal pessimo rendimento nel tragico inizio di campionato: 8 presenze complessive, di cui 2 da titolare con Donati e 1 con Antonioli. Il trasferimento fa bene anche a lui, che trova più continuità al Tiferno (Serie D girone E).

MIRUKU                           5

Non pochi disastri sulla fascia sinistra nelle prime quattro giornate di campionato. Tanto basta per relegarlo in panchina prima di fargli fare le valigie.

AMATO                            6

Altro oggetto misterioso del girone d’andata. Quando viene impiegato, 5 partite tra la quinta e la decima giornata, si disimpegna piuttosto bene sulla corsia sinistra (la Samb, tra l’altro, ottiene 2 vittorie e 2 pareggi in questo intervallo), ma poi non viene più utilizzato.

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti