Rimini, storia e curiosità: gli anni di Serie B e il lungo gemellaggio con i tifosi rossoblù


IL PROSSIMO AVVERSARIO

di ADA

RIMINI F.C.

Il Rimini è uno dei club più anziani e blasonati dell’Emilia Romagna: è stato fondato nel 1912, ma nel corso della sua storia recente ha vissuto diversi fallimenti con conseguenti rifondazioni. L’ultima di queste è avvenuta nell’estate del 2016, dopo il salvataggio ai play out di Serie C e le mancata iscrizione al campionato di terza serie per la stagione 2016/17. La società romagnola vanta comunque 9 apparizioni nel torneo di Serie B e 45 nella Serie C (o sua equivalente). L’Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio formano il simbolo del club, a ricordare le origini romane della città rivierasca, che nel periodo rinascimentale è stata sede dei Malatesta. La tifoseria del Rimini è legata a quella della Samb da un gemellaggio che va avanti da diversi decenni, e che è stato rinnovato ogni volta che le due squadre si sono incrociate in incontri ufficiali o amichevoli. Altre tifoserie amiche di rossoblù e biancorossi sono quelle di Civitanovese e Friburgo, oltre al Bayern Monaco. Le partite interne si giocano allo stadio Romeo Neri: terreno di gioco in erba naturale, capienza di 9.768 spettatori. Presidente del sodalizio romagnolo è Giorgio Grassi; allenatore della prima squadra è Renato Cioffi. L’ultimo precedente tra Samb e Rimini risale alla scorsa stagione di Serie C girone B.


IL PRECEDENTE

RIMINI-SAMB 3-1

MARCATORI: 5’pt Ferrani, 33’pt Ilari, 27’st Volpe, 36’st (rigore) Candido

RIMINI (3-5-2): Scotti; Brighi, Ferrani, Marchetti (30’pt Petti); Bandini, Variola (24’st Badjie), Palma, Montanari (dal 38’st Viti), Guibre; Candido (dal 38’st Cicarevic), Piccioni (24’st Volpe). A disp. Nava, De Angelis, Buonaventura, Osayande, Palumbo, Kalombo. All. Petrone.

SAMB (3-4-1-2): Sala; Celjak, Miceli, Fissore; Rapisarda, Rocchi (30’st Di Massimo), Signori, D’Ignazio (40’st Bove); Ilari; Stanco (12’st Calderini), Russotto (40’st Caccetta). A disp. Pegorin, Rinaldi, De Paoli, Panaioli. All. Magi.

ARBITRO: Meleleo di Casarano (D’Elia-Jouness).


Commenti