Fondata da un sacerdote, per due anni in Serie B: storia e curiosità sul Gubbio


di ADA

Il calcio a Gubbio arriva per la prima volta nel 1910: il sacerdote don Bosone Rossi fonda l’associazione giovanile SPES (Società per Esercizi Sportivi), costola sportiva del Circolo Silvio Pellico. Bisogna attendere il 25 marzo 1913, però, per assistere alla nascita di una vera e propria sezione calcistica. Alla fine degli anni ‘20 il Gubbio prende parte ai primi campionati regionali e lo fa disputando le partite al “San Benedetto”, che per quasi cinquant’anni è la casa del calcio eugubino. Nel 1928/29 il club partecipa al Campionato Umbro ULIC, superando la prima fase. Il Gubbio annovera due campionati di Serie B negli anni 1947/48 e 2011/12: negli ultimi venti anni la Serie C è stata il suo palcoscenico abituale. Dal 1977 le partite casalinghe si giocano allo stadio San Biagio intitolato nel 2006 a Pietro Barbetti, storico presidente del club: capienza di spettatori 4.939 posti, terreno di gioco in erba naturale. La società è presieduta da Sauro Notari, allenatore della prima squadra è Giuseppe Galderisi, che nel corso della stagione 2005/06 ha anche guidato la Samb per 8 giornate prima di essere esonerato. La partita di andata al Barbetti è terminata 0-0.


IL PRECEDENTE

GUBBIO-SAMB 0-0

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani; Paolelli (36’st Tofanari), Piccinni, Espeche, Pedrelli; Malaccari, Benedetti (26’st Tavernelli); Casoli, Plescia (14’st Casiraghi), De Silvestro (14’st Battista); Marchi. A disp. Battaiola, Nuti, Maini, Conti, Schiaroli, Ricci, Campagnacci, Morlandi. All. Galderisi.

SAMB (3-5-2): Pagorin; Gelonese, Miceli, Zaffagnini; Rapisarda, Rocchi, Caccetta, Signori, Cecchini; Ilari, Calderini (20’st Russotto). A disp. Sala, Di Massimo, Brunetti, Islamaj, De Paoli, Panaioli, Gemignani. All. Roselli.

ARBITRO: Pashuku di Albano Laziale (Meocci-Testi).


Commenti