Fi.Fa. Security Unione Rugby SBT verso Modena, Alesiani: «Nessuna squadra è imbattibile»

La Fi.Fa. Security Unione Rugby San Benedetto torna a giocare dopo una settimana di stop del campionato. Gli uomini guidati da coach Alessandro Laurenzi saliranno a Modena per affrontare la formazione che attualmente occupa la seconda piazza in classifica. A parlare del prossimo match ma anche di come sono trascorse queste due settimane è Mirko Alesiani, mediano di mischia della formazione rivierasca: «In questi giorni ci siamo allenati molto e abbiamo rivisto la partita contro Formigine diverse volte per capire i nostri errori in quanto era sicuramente una squadra al nostro livello e una partita alla nostra portata».

Durante la stessa abbiamo avuto diverse occasioni non sfruttate che ci hanno creato un pò di ansia e nervosismo. Nel rugby c’è la regola che quando vai nella metà campo avversaria e ti avvicini alla meta devi guadagnare qualche punto e non avendolo fatto è accresciuta in noi la frustrazione».

«Noi svolgiamo costantemente – continua Alesiani un lavoro col mental coach che ci ha aiutato molto nella fase finale della scorsa stagione e che ci fa aprire cosa non va soprattutto sulla concentrazione e sulla paura durante le partite. Anche a livello atletico ci siamo allenati perché quello è un aspetto che non sorvoliamo mai».

La serie B è così tanto diversa dalla C?
«Me lo sono chiesto molte volte anch’io. Lo scorso anno eravamo la squadra da battere ed eravamo preparati atleticamente meglio rispetto agli altri e dove non arrivavamo con la tecnica lo facevamo con la grinta. Quest’anno le squadre sono tutte atleticamente preparate. Quello che dovremmo fare noi è giocare più d’insieme per lottare alla pari con tutti. Con qualcuno questo è difficile, per esempio con quelle formazioni che hanno una rosa con giocatori di categoria superiore».

Adesso avete la gara contro Modena che occupa la seconda posizione in classifica
«Sulla carta sembra una gara dal risultato scontato ma queste due settimane di stop le abbiamo vissute serenamente. Abbiamo capito che anche contro Bologna e Viadana,  due tra le candidate per salire, abbiamo disputato delle ottime gare. Siamo stati molto convincenti anche se non abbiamo preso punti e crediamo che nessuna squadra sia da sottovalutare ma anche nessuna è imbattibile. Non conosciamo bene Modena ma sappiamo che, vista la classifica, sia ben organizzata ma ci stiamo concentrando sul nostro gioco e come essere efficaci in base allo stesso, senza paura. Siamo molto carichi e determinati».

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti