Sesta vittoria consecutiva della Green Motors Happy Car che passa con autorità sul campo della Cgf Di Pranzetti, chiudendo il girone di andata al primo posto nel girone D di Serie D femminile. Davvero una bella prestazione quella delle ragazze di Loriano Pasqualini che, a parte un momento di difficoltà nel primo set (con le padrone di casa che si sono rifatte sotto, da 18-8 a 18-16), hanno dominato la sfida contro una coriacea e volitiva formazione maceratese.
Scese in campo con ottimo piglio e con la giusta determinazione, le rossoblù hanno spinto subito sull’acceleratore, impeccabili in difesa e implacabili in attacco, con un’Alice Amurri in grande spolvero, alla fine top scorer della partita con 18 punti, di cui ben 9 nel primo set. Poi un micidiale turno al servizio della schiacciatrice di casa Agnese Cioverchia ha messo momentaneamente in difficoltà la ricezione rossoblù, riaprendo un set che sembrava già chiuso. Come al solito, però, nel momento del bisogno ci ha pensato capitan Teresa Ferrara a mantenere avanti la formazione di Pasqualini.
Che, poi, vinto il primo set, non hanno più lasciato scampo alle avversarie. In particolare dalla seconda frazione in poi la Green Motors Happy Car è salita di livello in difesa, non solamente con il libero Valeria Ricci e della solita Teresa Ferrara, ma soprattutto con Gaia Ubaldi che, ad un certo punto, quando era in seconda linea sembrava essere ovunque. Ma buone risposte in difesa sono arrivate anche da Alice Amurri e Michela Palestini e, nel corso del loro turno al servizio, dalle centrali Giorgia Coccia e Mara Liebner.
Loriano Pasqualini deve fare a meno della centrale Ilaria Travaglini e del libero Patrizia Spinozzi e schiera la Alice Amurri opposta a Michela Palestini, la rientrante Giorgia Coccia e Mara Liebner centrali, Gaia Ubaldi e Teresa Ferrara schiacciatrici, con Valeria Ricci libero. Le rossoblù partono subito forte con Teresa Ferrara e Alice Amurri che mettono a terra i palloni per il primo immediato “strappo” (3-1).
L’ace di Giorgia Coccia sigla il 5-2, poi con un altro ace (di Alice Amurri) e con un contrattacco di Gaia Ubaldi la Green Motors Happy Car vola sull’11-3. Un parziale di 5-0, con 2 attacchi vincenti a testa di Teresa Ferrara e Alice Amurri, sembra chiudere il set sul 18-8. Invece con il turno al servizio di Agnese Cioverchia la Cgf piazza un micidiale break di 8-0, con ben 4 ace della schiacciatrice di casa, per il 18-16 che riapre il parziale. Dopo che un attacco vincente di Teresa Ferrara ferma il pesante parziale, un ace di Michela Palestini riporta le rossoblù sul +5 (21-16). Ma le padrone di casa non mollano, si riportano sul -1 (22-21), ma ci pensa Alice Amurri, con tre attacchi vincenti, a chiudere il parziale sul 25-22.
In avvio di secondo set è Mara Liebner a salire in cattedra e provocare, con due attacchi vincenti e un muro, il 7-2 iniziale. La Cgf cerca di rimanere a contatto ma un “ricamo” di Michela Palestini e un ace di Gaia Ubaldi siglano il +6 (10-4). Alice Amurri e Mara Liebner tengono a distanza le padrone di casa (20-13), chiude il set con un paio di attacchi dei suoi Teresa Ferrara.
Il terzo set si apre con il primo vantaggio della serata per la formazione maceratese (4-3) subito annullato da Gaia Ubaldi che, con 3 attacchi vincenti, riporta avanti le rossoblù, con Giorgia Coccia che mette a segno l’ace dell’8-4. Poi sale di nuovo in cattedra Mara Liebner che con attacchi spinge la Green Motors Happy Car sull’11-5. Capitan Teresa Ferrara delizia il pubblico presente con un paio di deliziosi colpi d’attacco, dopo altri 2 contrattacchi vincenti da seconda linea di Alice Amurri e un tocco astuto della neo entrata (al palleggio) Leila Pasqualini, un perentorio muro di Giorgia Coccia sigla il 19-7. Nel finale di set le padrone di casa riescono solo a rendere un po’ meno pesante il divario, Emma Cappelli mette a terra il pallone che procura 10 match point, chiude al terzo Mara Liebner ancora in attacco.
Con questo successo la Green Motors chiude il girone di andata al primo posto, con un punto di vantaggio sulla Rutthen Futura Tolentino. Il girone di ritorno parte sabato prossimo, con la Fea Telusiano, l’unica squadra che ha sconfitto (al tie brek) la formazione di Loriano Pasqualini, che farà visita alle rossoblù.
Cgf Di Pranzetti – Green Motors Happy Car 0-3 (22-25, 14-25, 17-25)
CGF DI PRANZETTI: Alice Bara, Alice Bernabei, Federica Cartechini, Agnese Cioverchia, Ilaria Grilli, Beatrice Lombardi, Lucia Marcantoni, Giulia Marsili, Maria Elena Milantoni, Miriam Natali, Linda Sbrollini, Noemi Fontana (l1), Elisa Verdolini (l2)
GREEN MOTORS HAPPY CAR: Emma Cappelli 1, Alice Amurri 18, Mara Liebner 8, Leila Pasqualini 1, Gaia Ubaldi 6, Teresa Ferrara (k) 14, Sara Derelli, Michela Palestini 2, Giorgia Coccia 6. All. Loriano Pasqualini