Tirreno Adriatico, tappa 7: arrivo nel circuito di San Benedetto. PERCORSO E CLASSIFICHE

San Benedetto del Tronto e più in generale il Piceno protagonisti nell’ultima tappa della Tirreno Adriatico 2022. La Corsa dei Due Mari terminerà oggi (domenica 13 marzo, ndr) il suo percorso percorso, e lo farà come da tradizione nel centro della città rivierasca.

IL PERCORSO – I 159 km della frazione numero 7 si snoderanno però anche verso l’interno della provincia di Ascoli Piceno: dopo la partenza da San Benedetto il plotone guidato dalla maglia azzurra di Tadej Pogacar (che nella tappa d’alta quota sul Carpegna ha confermato la sua leadership) passerà per i comuni di Monsampolo del Tronto e Spinetoli lungo la Salaria (SS4), per poi spostarsi verso Offida (passando per Castel di Lama); giunti a Castignano si riprenderà a viaggiare in direzione est attraverso Montedinove, Montalto Marche, Cossignano e Ripatransone. Dopo essere scesi per Grottammare, poi, si percorrerà per 5 volte il circuito di 15km che si snoderà tra il centro e la parte sud di San Benedetto. Arrivo in volata in viale Buozzi.

LE CLASSIFICHE – Tappa per ruote veloci, con gli ultimi 80km totalmente pianeggianti. Competizione già terminata per la vittoria della classifica generale, col fenomeno sloveno Tadej Pogacar (UAE Emirates) che ha un vantaggio di 1’52” su Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e 2’33” su Mikel Landa (Bahrain Victorious). Sicure per Pogacar anche le maglie bianca (miglior giovane) e ciclamino (classifica a punti), mentre la maglia verde sarà indossata anche sul podio sambenedettese dall’americano Quinn Simmons (Trek-Segafredo).

Altimetria della tappa 7 della Tirreno Adriatico 2022

 

Commenti