Sudtirol-Samb 0-0: Zironelli inizia con un pareggio. LA CRONACA


SUDTIROL-SAMB 0-0

di Domenico Del Zompo

SUDTIROL (4-3-1-2): Poluzzi, El Kaouakibi, Malomo, Vinetot, Fabbri; Tait, Gatto, Karic (40’st Greco), Casiraghi (22’st Turchetta); Magnaghi (22’st Fink), Rover (40’st Semprini). A disp. Meneghetti, Pircher, Curto, Gigli, Davì, Calabrese. All. Vecchi.

SAMB (3-5-2): Nobile; Enrici, D’Ambrosio, Di Pasquale; Scrugli (43’st Lavilla), Shaka Mawuli, Angiulli, D’Angelo (15’st Rocchi), Liporace (43’st De Goicoechea); Lescano (15’st Botta), Maxi Lopez (5’st Nocciolini). A disp. Laborda, Biondi, Occhiato, Malotti, Serafino, Masini, De Cancio. All. Zironelli.

ARBITRO: Pascarella di Nocera Inferiore (Somma-D’Apice, Perenzoni).

AMMONITI: 14’pt Malomo, 23’pt Shaka Mawuli, 35’pt D’Angelo, 24’st Enrici, 34’st Botta         .

ANGOLI: 6-5.

RECUPERI: 0’-4’.

NOTE: Cielo leggermente velato, temperatura di 15°C. Terreno di gioco in buone condizioni. Divisa bianca per il Sudtirol, con innesti rossi; completo blu con innesti rossi per la Samb.

Samb e Sudtirol non si fanno male: al Druso di Bolzano finisce 0-0 con le compagini che incassano un punto a testa dopo aver dato vita ad una gara accesa, ricca di spunti e ben giocata. Tutto sommato positivo l’esordio sulla panca rossoblù di mister Zironelli, alle prese con un avversario tutt’altro che semplice.


BOLZANO (BZ) – Oltre all’annunciato cambio di modulo, la novità al fischio iniziale di Sudtirol-Samb, è la presenza di Lescano a ridosso di Maxi Lopez, e non quella di Botta sulla trequarti. La difesa a tre regge bene nel corso della prima frazione con l’unico rischio in apertura portato da Rover impreparato ad approfittare d’una uscita avventata di Nobile, costretto fuori area dal contropiede biancorosso. Monologo rossoblù per una buona ventina di minuti col solito Shaka Mawuli bravo ad impensierire Poluzzi prima con un debole, ma insidioso mancino, poco dopo il 10’; poi con un colpo in mischia sugli sviluppi di un piazzato, alto di pochissimo sulla traversa. Si abbassa il livore in campo, la palla circola maggiormente sulla mediana e pochi sono gli affondi fino alla mezz’ora abbondante. Al 35’ la Samb beneficia del secondo corner di giornata, la conclusione di testa di Lescano viene deviata davanti a Poluzzi. Contropiede biancorosso capitanato da Casiraghi che va a pescare dentro Rover con un preciso cross basso, il pallone sorvola la traversa. Brivido ghiacciato sulla schiena dei rossoblù in chiusura: Casiraghi sulla fascia appoggia verso il centro per Karic. Traversone col contagiri per l’entrata in area di Tait che sulla sfera arriva con un secondo di ritardo, graziando Nobile e compagni. Si torna in campo con gli stessi 22 salvo il contrattempo di casa Samb: scoccato il 5’ Maxi Lopez alza bandiera bianca. Fascia a D’Ambrosio e Nocciolini al suo posto. Non cambia il canovaccio, ma Zironelli pesca dalla panca Nocciolini e Botta, un deciso step in avanti dal punto di vista tecnico forse qualche rischio da quello della copertura. Al 17’ però è la formazione ospite a dar pensiero a Poluzzi grazie alla bordata chilometrica di Angiulli spinta fuori con un poderoso colpo di reni da parte dell’estremo difensore. Fase transitoria del match, emerge la fatica degli elementi in campo e le azioni di gioco portano i nomi dei nuovi entrati. Vecchi, col rinnovo in mediana, costringe la difesa sambenedettese ad aprirsi con gli inserimenti di Turchetta a crear varchi per Rover e Fink. Ma gli interventi di Nobile sono per lo più di ordinaria amministrazione, segno della stabilità difensiva trovata dai rossoblù, almeno in questa occasione. Shaka Mawuli è un motorino inesauribile in mezzo e dopo aver dato man forte all’attacco di Lescano-Lopez, nella ripresa cura con predilezione la fase di ripiego. Girandola di sostituzioni in chiusura, nulla di fatto tuttavia. Resta lo 0-0 maturato, in ogni caso, in una gara dove le squadre che si sono affrontate lo hanno fatto a viso aperto e senza paure. Pesano oltre modo le assenze per il Sudtirol, parte tutto sommato bene l’esperienza di Zironelli alla guida della Samb. Prossimo appuntamento, gran peccato gli stadi chiusi, domenica prossima, ore 17.30 al Riviera delle Palme contro il Perugia di Caserta reduce dalla vittoria esterna con il Modena.


TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Commenti