Storia e curiosità sul Monza: l’ultima volta vittoria Samb con gol di Cammarata


La prima società calcistica della città di Monza nasce il 1 settembre 1912 ed è il Monza F.B.C., che poi diventa l’A.C. Monza in seguito alla fusione con Pro Monza, Pro Italia e Juventus. Nel 1955 per il club lombardo arriva un’altra fusione, quella con l’A.S. Simmenthal che dà la vita all’A.S. Simmenthal-Monza, che poi nel 1964 torna alla denominazione classica. I biancorossi, che vantano 1 sola apparizione nei Dilettanti e ben 55 in campionati di Serie C (tra C1 e C2), hanno disputato anche 38 campionati di Serie B: l’ultimo nella stagione 2000/01. Dal 1980 il club ha partecipato ai campionati professionistici italiani come Calcio Monza, ma poi sono sopraggiunti due fallimenti nel 2004 e nel 2015. Il club è stato poi rilevato da Nicola Colombo, imprenditore milanese figlio di Felice Colombo ex presidente del Milan. Il legame col club rossonero si è riproposto nell’attualità, visto che negli ultimi giorni il 100% del pacchetto societario è stato acquistato dal gruppo Fininvest, facente riferimento all’ex patron del Milan e Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La carica di presidente, comunque, è rimasta in carico a Colombo; allenatore della prima squadra è Marco Zaffaroni. Lo stadio Brianteo ospita le partite casalinghe del club: capienza di 18.568 spettatori, terreno di gioco in erba naturale. L’ultimo confronto tra Samb e Monza risale al 29 marzo 2009 (campionato di Prima Divisione, girone A).


IL PRECEDENTE

MONZA-SAMB 0-1

MARCATORE: 40’pt Cammarata.

MONZA (: Apuzzo; Teani (13’st Vicari), Puleo, Taccuci, Bolzan; Menassi, Mazzocco (37’st Pizza), Quadri (13’st Samb Amadou); Chianese; Rossi, Torri. A disposizione: Fontana, Bacis, Capocchiano, Di Silvestro, Allenatore: Sonzogni.

SAMB (4-4-2): Marconato; Lanzoni, Moi, Caccavale, Tinazzi; Traini, Marino, Palladini, Ferrini (35’st Sirignano); Pippi (46’st Califano), Cammarata (28’st Pietribiasi). A disposizione: Dazzi, Bonfanti, Zentil, Olivieri. Allenatore: D’Adderio.

ARBITRO: Ceccarelli di Terni.


Fonte foto: http://nuovabrianza.it/berlusconi-monza-calcio-costo-3milioni/

Condividi questo post: