Spunta l’ipotesi di una B a 40 squadre, la Samb può sognare il ritorno in cadetteria?


Questo è un periodo nel quale il mondo del calcio va avanti più per ipotesi che per certezze. In attesa del Consiglio Federale di questo fine settimana, l’emittente televisiva Sportitalia, rivela che i vertici pallonari del nostrani starebbero lavorano per una sorta di rivoluzione a livello professionistico: i club, passerebbero dagli attuali 100 a 60 con la grande novità di una Serie B composta tra due gironi da 20 squadre ognuno.

Venti squadre sarebbero quelle che compongono l’attuale stagione sportiva che non comporterebbe nessuna retrocessione mentre le altre 20 sarebbero individuate tra quelle in arrivo dalla Serie C, in primis Monza, Vicenza e Reggina, più altre società scelte con dei criteri ancora non definiti. La nuova Serie B sarebbe molto più ricca perché oltre a beneficiare della mutualità della stessa Serie B avrebbe anche quella della Serie C.

La Serie C, perderebbe, quindi, lo status di professionismo e sarebbe composta da 40 società restanti a cui si aggiungerebbero le vincitrici dei gironi di Serie D più altre individuate con l’applicazione di appositi criteri.


Commenti