Samb-Porto D’Ascoli 1-0: Basta un rigore di Ferri Marini per passare il turno. LA CRONACA

SAMB-PORTO D’ASCOLI 1-0
MARCATORI: 20’st Ferri Marini.
di Riccardo Mancini
SAMB (4-2-3-1): Abbrandini; Alboni, De Santis (dal 1’st Varga), Zgrablic, Lorenzoni; Isacco (dal 1’st Lisi), Angiulli (dal 31’st Cipolletta); Ferri Marini (dal 36’st Di Domenicantonio), Ferretti, Travaglini (dal 1’st Amato); Svarups. A disp. Bruno, Miruku, Amoruso, Peroni. All. Antonioli.
PORTO D’ASCOLI (4-2-3-1): Finori; Pasqualini (dal 36’st Battista), Sensi, Aliffi, Sabatini; Pietropaolo, D’Alessandro (dal 40’st Napolano), Clerici (dal 31’st Massi), Monachesi (dal 25’st Rossi); Shiba, Battisti (dal 15’pt Nociaro). A disp. Testa, Petrini, Passalacqua, Napolano, Battista, Centi. All. Ciampelli.
ARBITRO: Enrico Eremitaggio di Ancona (Maroni-Piccinini)
AMMONITI: 3’pt De Santis, 45’st Abrrandini
ANGOLI: 0-5
RECUPERI: 3’-5’
NOTE: Allo Stadio Riviera delle Palme presenti circa cento tifosi. Samb in completo bianco con sfumature rosse e blu. Porto D’Ascoli in completo blu. Maglia con striscia obliqua bianca. Campo in buone condizioni.

Allo Stadio Riviera delle Palme si respira nuovamente aria di derby. La Samb del nuovo allenatore Mauro Antonioli sfida il Porto D’Ascoli di Ciampelli nel match valevole per il recupero del primo turno di Coppa Italia. L’ex allenatore della Fermana schiera un 4-2-3-1: in porta il ritorno di Abbrandini; linea difensiva con il solito Alboni sulla destra e al centro trova spazio dal primo minuto Zgrablic in coppia con De Santis. Peso dell’attacco sulle spalle di Svarups. Il Porto D’Ascoli si affida a Finori tra i pali e spicca l’assenza di Napolano nell’undici titolare. I ritmi della partita sono sin da subito molto lenti, con il gioco bloccato e senza emozioni. Il primo leggero sussulto del match arriva al 12’ con una punizione di Angiulli che costringe l’estremo difensore del Porto D’Ascoli a respingere con i pugni.

La musica del match non cambia e la sinfonia suonata dalle due formazioni è ai limiti della noia. Al 15’ Battisti è costretto a lasciare il campo a causa di un grave infortunio, al suo posto fa il suo ingresso in campo Nociaro. Il match scivola inesorabile verso la fine di un primo tempo privo di emozioni, con tanto possesso palla per entrambe le squadre e grandi difficoltà da parte della Samb di arrivare alla conclusione. Il secondo tempo si apre con tre sostituzioni operate da mister Antonioli e una Samb che cerca di prendere le redini del match. I rossoblù provano ad affacciarsi nell’area avversaria e conquistano il primo calcio d’angolo della partita. Il più attivo in maglia bianca è Lorenzo Alboni che riesce a creare qualche pericolo con interessanti incursioni sulla fascia destra. Il primo quarto d’ora è tutto a tinte rossoblù e al 20’ arriva la rete che sblocca la partita: tiro dalla destra di Ferretti, Finori non trattiene e nel tentativo di recuperare la sfera atterra Ferri Marini in area, per la Samb è calcio di rigore e sul dischetto si presenta lo stesso numero dieci che spiazza il portiere e porta in vantaggio la propria squadra. Pronta reazione del Porto D’Ascoli che si rende subito pericoloso con un colpo di testa che si spegne tra le braccia di Abbrandini. Alla mezzora girandola di cambi operati dai due allenatori con Cipolletta che prende il posto di Angiulli.

Il Porto D’Ascoli cerca di reagire al gol subito e inizia a rendersi pericoloso: al 35’ mischia in area della Samb che mette in grande apprensione il reparto difensivo rossoblù che, con grande affanno, resiste e allontana il pallone dall’area. Al 41’ fa il suo ingresso in campo Giordano Napolano e, dopo pochi minuti, i ragazzi allenati da Ciampelli vanno vicini al pareggio con una bella conclusione respinta dal portiere rossoblù. Pronta risposta della Samb che prima ci prova con Ferretti e, nei minuti di recupero, è il nuovo entrato Di Domenicantonio a rendersi protagonista di una bella azione palla al piede che si conclude con un tiro insidioso respinto dall’estremo difensore. I cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara sono di assoluta sofferenza per la Samb che concede al Porto D’Ascoli due calci d’angolo e una punizione, ma il match si conclude sull’1 a 0. Primo successo di Mauro Antonioli sulla panchina rossoblù e Samb che sfiderà il Notaresco mercoledì prossimo sempre al Riviera delle Palme.

Commenti