Samb, la ripresa passa dal centrocampo: tante soluzioni per ritrovare brillantezza

SAMB, RIFIATA IL CENTROCAMPO: FRULLA VERSO IL RIENTRO

Si possono sprecare le citazioni di “esperti” e “addetti ai lavori” sull’importanza del centrocampo nell’economia di una squadra. L’involuzione di risultati che ha accusato la Samb nelle ultime settimane, però, potrebbe affondare le sue radici – oltre che in alcuni episodi non favorevoli – anche su un rendimento non eccezionale del reparto mediano. Già a partire dalla partita di domenica col Matese, però, le cose potrebbero cambiare.

Il recupero di Federico Angiulli, la cui stagione è stata falcidiata dai problemi fisici, è stato sicuramente un segnale positivo per la squadra di Sante Alfonsi e Stefano Visi. Nelle ultime due partite il Fez è stato impiegato come regista nell’assetto a 3 della mediana, “provocando” il dirottamento di Davide Buono nel ruolo di mezzala. Una condizione fisica non ancora ottimale (ma come rimarcato dallo stesso Angiulli in miglioramento) e la mancanza di “rodaggio” non ha permesso a questa coppia, che pure è di assoluta qualità per un contesto come la Serie D, di rendere come era nelle aspettative.

A Chieti queste difficoltà sono state acuite dalla mancanza di Luca Lulli, sicuramente tra i migliori in questo periodo della stagione. Scontata la squalifica per recidiva in ammonizione, è molto probabile che il numero 6 ritroverà contro il Matese una maglia da titolare, garantendo dinamismo nel reparto centrale. Altro rientro importante è quello di Mattia Frulla, anche se considerando il suo lungo stop è difficile immaginare anche per lui un impiego dal 1′. Con i 4 big di centrocampo tutti a disposizione, insomma, Alfonsi e Visi non dovranno far altro che scegliere, per ridare al centrocampo quella spinta in più che è mancata nelle ultime settimane e che sicuramente è stato uno dei sintomi di una pareggite che, dopo quattro X consecutive, è ora di mettersi alle spalle.

Daniele Bollettini

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Commenti