Porto d’Ascoli-Vastogirardi 3-2: Napolano pennella e la truppa di Ciampelli vola

PORTO D’ASCOLI-VASTOGIRARDI 3-2
MARCATORI:
13’pt Verdesi, 1’st (autogol) Sensi, 8’st e 17’st Napolano, 12’st Acunzio.
PORTO D’ASCOLI: Finori, Petrini, Pasqualini, Passalacqua, Sensi, Verdesi (50’st Sabatini), Rossi (26’st Clerici), Napolano, Battista (38’st Petricci), Evangelisti (44’st Pietropaolo), D’Alessandro. A disp. Testa, Emili, Aliffi, Nociaro, Massi. All. Ciampelli.
VASTOGIRARDI: Di Stasio, Montuori (36’st Rinaldi), Minchillo, Guadalupi, Ruggieri, Mazzeo (1’st Buglia), Secondo, Acunzio (46’st Della Ventura), Salatino, Guida, Alagia. A disp. Carriero, Maraucci, Semeraro, Gargiulo, Donatelli, Irace. All. Prosperi.
ARBITRO: Andrea Zambetti di Lovere.
ESPULSO: 43’st Secondo.
AMMONITI: Rossi, Acunzio.
ANGOLI: 2-6.
RECUPERI: 2’-6’.
NOTE: Presenti circa 100 spettatori.

Il Porto d’Ascoli centra il terzo successo consecutivo e sale al terzo posto in classifica scavalcando il Fiuggi. La truppa di Ciampelli ha dovuto sudare per avere ragione di un coriaceo Vastogirardi che ci ha provato fino all’ultimo a uscire dal Riviera delle Palme con un risultato positivo ma si è dovuto arrendere al termine di un rocambolesco 3-2 con errore decisivo del proprio portiere Di Stasio.

La gara si sblocca al 13’ quando Verdesi riceve palla da Battista e si inventa un tiro che si insacca all’incrocio dei pali con il portiere ospite che nulla può. Il Vastogirardi comincia a macinare gioco e fa girar palla senza però creare grossi grattacapi alla difesa biancoceleste. Al 35’ D’Alessandro ha una clamorosa occasione per raddoppiare ma una volta superato Di Stasio, manda incredibilmente sul fondo a porta spalancata. Nella ripresa arrivano altri quattro gol conditi da tanti errori. È trascorso appena un minuto quando un cross dalla destra trova la testa di Sensi che devia nella propria porta battendo imparabilmente Finori.

Trascorrono sette minuti e il Porto d’Ascoli si riporta avanti: azione personale di Battista che crossa al centro dell’area dove sul filo del fuorigioco spunta Napolano che di testa mette dentro. Al 12’ i molisani trovano il secondo pari. Tutto nasce ancora da un errore di reparto: Finori chiama palla alla propria difesa ma Sensi decide di rinviare un pallone spiovente concedendo palla, però, ad Acunzio che vedendo il portiere avanzato lo beffa con un pallonetto perfetto.

Il Porto d’Ascoli, però, ha troppa voglia di portare a casa il risultato e al 17’ torna per la terza volta in vantaggio: Napolano subisce un brutto fallo sulla trequarti da Acunzio. Dopo le cure dello staff medico si rialza e decide di battere la seguente punizione mirando il primo palo. Di Stasio non è pronto e la palla si infila in rete. Si arriva al finale concitato con il Vastogirardi che reclama un rigore su Salatino e poi va vicino al nuovo pari con lo stesso attaccante che esalta i riflessi di Finori che vola a deviare blindando il risultato.

Enrico Tassotti

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Commenti