Pisaurum-Samb 55-57: grande vittoria in volata per i rossoblù


PISAURUM-SAMB 55-57

PISAURUM: Cercolani 16, Giunta F. 12, Giunta S. 11, Vichi 8, Sinatra, Chessa 4, Pierucci, Campanelli G. N.E., Campanelli L. N.E., Gattoni N.E.. All. Surico.

SAMB: Tarolis, Stonkus 18, Quinzi, Volpe 7, Di Eusanio 5, Ortenzi 2, Pedicone, Roncarolo, Janssens, Castorino N.E., Acciarri N.E.. All. Aniello.

RIMBALZI: Tarolis 16.

PARZIALI: 15-12; 23-26; 45-43, 55-57

ARBITRI: Pediri-Ricci.


Prima trasferta del 2020 per la Samb Basket che, alla Palestra Baia Flaminia di Pesaro, affronta la Pisaurum reduce da due sconfitte consecutive. Solito quintetto per coach Aniello con Tarolis da centro, Volpe e Stonkus sugli esterni e Ortenzi e Quinzi in regia, in attesa di Rombi che dovrebbe essere disponibile già dalla prossima gara. Partita molto contratta sin dai primi minuti, dove le difese hanno la meglio sugli attacchi. Pisaurum che soffre molto la zona rossoblù, perdendo 5 palloni nel solo primo periodo (9 all’intervallo). Entrambe le squadre tirano molto male dal campo e soprattutto da tre (Samb 26% totale, 2/18 dall’arco; 32% Pisaurum, 0/11 dall’arco). Gli unici a trovare il canestro con un po’ più di continuità sono il solito Stonkus per la Samb, doppia cifra in 14 minuti giocati, e il trio composto dai fratelli Giunta (Simone 5 punti e Federico 6 alla pausa lunga) e Vichi (6 punti dopo 20 minuti). All’intervallo rossoblù avanti 23-26. Partita che rimane combattutissima al rientro in campo, con il tentativo di allungo di Pisaurum fermato da un fantastico Tarolis (doppia doppia da 18 punti e 16 rimbalzi). Finale al cardiopalma: alle due triple consecutive di Cercolani (16 punti), rispondono una tripla di Stonkus (18 punti) e 5 punti in fila di un ottimo Quinzi che indirizzano la partita definitivamente sui binari rossoblù. Decisivi gli errori dalla lunetta di Simone Giunta e di Cercolani sulla sirena. Vince la Samb 55-57 e centra un’importantissima seconda vittoria consecutiva. Nel prossimo turno gli uomini di coach Aniello ospiteranno al PalaSpeca, la Robur Basket Osimo.

Fabio Di Francesco


Commenti