Legnago Salus, storia e curiosità: quel clamoroso precedente al Riviera



La fondazione della prima società calcistica della città di Legnago (provincia di Verona) risale al 1920, anno in cui viene fondata la Legnaghese, che si iscrive al campionato di Prima Categoria. Successivamente nel 1927 viene fondata 1927 l’Associazione Calcio Valerio Valery, squadra voluta dal gerarca fascista Valerio Valeri, comandante della Brigata Nera di Verona: alla squadra fu dato il nome di una persona ancora vivente, cosa non comune anche all’epoca. Successivamente Valerio Valeri venne arrestato e riconosciuto responsabile di numerosi rastrellamenti e sevizie su detenuti, nonché di fucilazioni di partigiani: la Corte d’Assise straordinaria di Verona lo condannò alla pena capitale e venne fucilato il 16 novembre 1945. La Serie C è stata poche volte teatro delle competizioni sportive del Legnago, che per gran parte della sua storia ha militato in tornei dilettantistici. Le partite interne del club biancoblu si disputano al campo sportivo Mario Sandrini: terreno di gioco in erba naturale, capienza di 2.152 spettatori. Il club è presieduto da Davide Venturato; allenatore della prima squadra è Massimo Bagatti. L’unico precedente tra Samb e Legnago risale al 27 maggio 2012, in occasione della quarta fase dei play off di Serie D: incontro che terminò ai rigori, con ben 4 espulsioni per i rossoblù allora allenati da Ottavio Palladini.

IL PRECEDENTE

SAMB-LEGNAGNO 1-1 (4-5 d.c.r.)

MARCATORI: 1’pt Correzzola, 45’st Di Vicino.

SAMB: Di Vincenzo; Bordi, Marini, Mengo, Nicolosi; Oretti, Ianni, Cuccù; Di Vicino, Pazzi, Napolano. A disp. Zenga, Mazzuoli, Zazzetta, Puglia, Voinea, Camilli, Donzelli. All. Palladini.

LEGNAGO SALUS: Pinzan, De Col, Trevisani, Guardigli, Baggio, Giacomazzi, Pigaiani, Segato, Correzzola, Franca, Valente. A disp. Tinazzo, Dengo, Acka, Zerbato, Bedoni, Beozzo, Guerra. All. Orecchia.

ARBITRO: Serra di Torino (Torre-Lanotte).

ESPULSI: 15’st Nicolosi; 21’st Valente; 32’st Cuccù, 38st Puglia.


TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Fonte foto: www.youtube.com/watch?v=YT7hZwHNuys&ab_channel=SambChannel

 

Condividi questo post: