L’Angolo del Narrante – Il karaoke in piazza

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

IL KARAOKE IN PIAZZA

Correva l’anno 1994 quando in una gremita e festante Piazza Giorgini risuonava la squillante voce di un giovanissimo e già trascinante Rosario Fiorello: «Benvenuti a San Benedetto del Tronto! Qui sembra di stare alle Isole Mauritius», queste le prime parole utilizzate dallo showman al momento della presentazione del suo indimenticabile “Karaoke”: show Mediaset che veniva trasmesso su Italia 1 alle ore 20:00 per una durata di circa 30 minuti.

Un programma itinerante – ogni sera andava in onda da una piazza in diverse città italiane – e con una formula chiara e semplice: venivano chiamati sul palco diversi concorrenti che, dopo aver cantato per alcuni secondi delle canzoni in karaoke, venivano sottoposti ad una votazione atta a promuovere un vincitore. E proprio nel gennaio di trenta anni fa, quando il celebre “Karaoke” di Fiorello faceva tappa a San Benedetto del Tronto, a salire sul palco fu anche un giovanissimo Mario Ballatore, che prese parte alla competizione esibendosi sulle note di “Viva la Mamma” di Edoardo Bennato.

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti