L’Angolo del Narrante – Ricordi d’estate

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

RICORDI D’ESTATE

Una nuova stagione estiva è ormai alle porte e, come ogni anno, la città di San Benedetto del Tronto si appresta ad accogliere migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e da tutta Europa. Una meta turistica di successo in grado di rendere iconici alcuni personaggi che hanno popolato la Riviera delle Palme, o di rendere memorabili diversi luoghi di svago, di cultura o di arte. Ricordi d’estate che appartengono, soprattutto, ad anni un po’ più lontani dai nostri, ma che allo stesso tempo possiamo rintracciare in epoche molto recenti.

Ma non indugiamo oltre. È giunto il momento di aprire il cassetto dei ricordi. Come non ricordare le celebri altalene della Campari, o i trampolini in mare dai quali ogni giorno centinaia di ragazzi si esibivano in acrobatici tuffi? Per non parlare delle gare dei pattini o dei camerieri. Come non citare l’uomo dei palloncini in spiaggia, o il lancio in mare di gadget ai bagnanti tramite aeroplani, o il “venditore” a sorpresa che, con un fare da vero prestigiatore, provava ad attirare i curiosi con lo scopo di indurli ad aprire un pacco contenente svariate soprese.

Il circo americano di Porto d’Ascoli, il gran galà de “La Palma della Popolarità” alla Palazzina Azzurra, il trenino della pineta Buozzi, le Tre Venezie, la gelateria Veneta, Le Bilance del Molo Sud, il Panfilo Enterprise che ti accompagnava in gite in alto mare, il dancing del “Cavalluccio Marino”. Concludiamo citando i più recenti “Maremoto” e lo scoppiettante Super Summer Games. Ricordi disordinati che, senza dubbio, fanno parte di un elenco ben più lungo e ricco. Ma, trattandosi dell’ultimo numero stagionale della rubrica “L’Angolo del Narrante”, il nostro intento era proprio questo: provare a suscitare un turbinio di emozioni andando a ripescare fantastici e indimenticabili ricordi d’estate.

Commenti