L’angolo del Narrante – I giochi in spiaggia con Bibendum

In questo spazio della Gazzetta troverete una nuova rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

I GIOCHI IN SPIAGGIA CON BIBENDUM

A San Benedetto del Tronto le vacanze estive volgono al termine. La riapertura delle scuole è vicina e per i piccoli sambenedettesi restano ancora poche occasioni per divertirsi in spiaggia con indosso un costume da bagno. Ecco allora che nella città delle palme giunge “Bibendum” (meglio noto come l’Omino Michelin), celebre simbolo di una delle più importanti e riconosciute aziende di pneumatici di tutto il mondo: la Michelin. Ma cosa ci fanno una multinazionale e il suo omino ricoperto di camere d’aria di pneumatici a San Benedetto sul finire di un caldo mese di agosto del 1972?

La risposta è tanto sorprendente quanto divertente: organizzano giochi per ragazzi lungo tutto il litorale sambenedettese. Una trovata pubblicitaria originale e di grande impatto che, come è possibile osservare in un bellissimo reperto video rintracciabile all’interno del ricco archivio dell’Istituto Luce, la popolazione di San Benedetto accoglie con straordinario entusiasmo: genitori, nonni, ragazzi e ragazze di ogni età invadono l’arenile, andando poi a formare una grande arena umana dove al suo interno vengono installati giochi che danno vita a movimentate e allegre sfide all’ultimo sorriso.

Commenti