La Samb in trasferta non è una mucca da mungere

La Samb – e i suoi tifosi – non devono essere delle “cash cow”. Chi ha studiato in periodi più o meno recenti strategie di marketing o di economia aziendale sa di cosa si parla con “matrice BCG”, strumento utile agli esperti di settore per redigere piani di crescita o investimento tenendo presenti: tasso di crescita del mercato e quota di mercato relativa.

La matrice fu creata da Bruce D. Henderson per identificare quale tra le diverse aree di business (SBU) di un’azienda è la più strategica in modo da decidere poi quanto e se continuare ad investirvi. La matrice nasce dall’intersezione di due variabili su di un piano cartesiano e per questo viene anche detta «Growth- Share Matrix».

FONTE: money.it (QUI il link)

Cerchiamo di tornare al calcio. E ai colori rossoblù. Ricordando dall’anno scorso le risicate dimensioni dedicate alla tifoseria ospite, nei primi giorni della scorsa settimana siamo andati a spulciare sui social del Roma City per verificare se ci fosse la possibilità, per quei tanti tifosi rossoblù che sarebbero sicuramente rimasti senza biglietto, di vedere in streaming la gara. Sorpresa: nelle precedenti sfide di campionato, streaming gratuito sul canale Youtube della società.

Come redazione siamo sempre presenti sul posto, cercando di rendere – con i nostri piccoli mezzi – un servizio quanto più puntuale soprattutto in trasferta e cercare clic facili non è tra le nostre “ambizioni più alte” (non a caso non trovate sul sito della Gazzetta le tanto popolari inserzioni pay-per-view dei colossi dell’etere). Per questo, notizie come lo streaming gratuito per i tifosi, non ci dispiacciono affatto, anche se non hanno un impatto sul nostro operato.

Ma le impressioni positive sono durate poco tempo, perché in seguito alla messa in vendita dei 99 biglietti per il settore ospiti, il Roma City ha comunicato che lo streaming del match di sabato sarebbe stato trasmesso su una piattaforma esterna, al costo di 7,99 euro. Prezzo non popolare, ma non è la prima volta che capita in questa stagione. Ciò che stride, però, è la differenza di comportamento per la Samb – e per la sua tifoseria – rispetto ad altre società. Tra l’altro, a poche ore dalla gara, la società rossoblù ha anche diramato l’invito ricevuto dalla Questura di Roma, chiedendo ai propri tifosi di non mettersi in viaggio verso Riano se non in possesso di biglietto.

Biglietti, a proposito, che per la partita con la Samb erano in vendita al prezzo di 10 euro+diritti di prevendita, mentre nei match precedenti con Fano e Tivoli lo erano stati a 5 euro+prevendita. E qui torniamo al concetto di mucca da mungere della matrice BCG. La “cash cow”, nella tabella che incrocia quota e crescita di mercato rappresenta aree di mercato “da mungere per ottenere flussi di cassa importanti al fine di reinvestirli in altre aree” (citiamo sempre dal sito money.it, QUI).

Non è la prima volta che in questo campionato ci capita di vedere la Samb, e particolarmente i suoi tifosi, trattati come cash cow, rappresentando asset importanti per il business. Degli altri. Il calcio e lo sport di oggi, a quanto pare, sono anche questo.

Daniele Bollettini

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti