In trasferta a Pordenone: indicazioni, meteo e curiosità

La Samb è una passione, seguirla fuori casa un’avventura. Affrontiamola insieme: la Gazzetta vi dà qualche informazione tra condizioni meteo, indicazioni stradali e curiosità legate alla città che ospita la partita dei rossoblù.


DESTINAZIONE

Pordenone

INDICAZIONI

Il costo complessivo della trasferta è di 140 € (40 di pedaggio autostradale); si devono percorrere 511 chilometri. Dopo aver percorso la A14 in direzione nord, si deve proseguire da Bologna verso Venezia fino a Mestre, prima di prendere A57 in direzione Trieste e poi la A28 verso Pordenone. Giunti nella città friulana si devono seguire le indicazioni comunali fino allo stadio. Tempo di percorrenza di circa 5 ore.

METEO

Dopo un venerdì piovoso, e prima di un venerdì che lo sarà altrettanto, a Pordenone è previsto un weekend di sole. Domenica la temperatura minima sarà di 5°C e la massima di 16°C (fonte Google). Quasi nullo il rischio di precipitazioni.

COSA VEDERE

Oltre al caratteristico centro storico di Pordenone, nei dintorni si possono visitare realtà davvero particolari come la Scuola di Mosaicisti del Friuli, che ha sede Spilimbergo (a una trentina di chilometri di distanza). Più lontano (ad una ottantina di chilometri), ma drammaticamente suggestiva è la visita alla diga del Vajont (situata ad Erto e Casso): un luogo da visitare per la sua imponenza, e ricordare le quasi 2000 vittime del disastro avvenuto il 9 ottobre 1963.

Daniele Bollettini


Commenti