Fiuggi-Samb 2-0: due gol di Ficara, rosso a Lulli e i rossoblù restano a zero punti. LA CRONACA

ATLETICO TERME FIUGGI-SAMB 2-0

MARCATORI: 6’pt e 47’pt Ficara.

di Daniele Bollettini

A.T. FIUGGI (4-3-3): Mejri, Di Nezza (dal 7’st Frabotta), Tomas, Romeo, Rizzitelli; Lo Duca (dal 34’st Meloni), Papaserio (dal 16’st Tajani), Forgione (dal 16’st Rocchi); Ficara, Fall, Gallinari (dal 42’st Francia). A disp. Dragone, Potenza, Costa, Turzo. All. Romondoni.

SAMB (4-2-3-1): Abbrandini; Alboni (dal 39’st Cum); Cipolletta, De Santis, Miruku (dal 1’st Lorenzoni); Amoruso, Lulli; Ferretti (dal 20’st Travaglini), Lisi (dal 1’st Mendicino), Fabretti (dal 39’pt Isacco); De Sena. A disp. Bruno, Zappasodi, Cum. All. Donati.

ARBITRO: Sergio Palmieri di Conegliano Veneto (Gervasoni-Cardona).

ATLETICO TERME FIUGGI-SAMB 2-0

MARCATORI: 6’pt e 47’pt Ficara.

di Daniele Bollettini

A.T. FIUGGI (4-3-3): Mejri, Di Nezza (dal 7’st Frabotta), Tomas, Romeo, Rizzitelli; Lo Duca (dal 34’st Meloni), Papaserio (dal 16’st Tajani), Forgione (dal 16’st Rocchi); Ficara, Fall, Gallinari. A disp. Dragone, Potenza, Francia, Costa, Turzo. All. Romondoni.

SAMB (4-2-3-1): Abbrandini; Alboni; Cipolletta, De Santis, Miruku (dal 1’st Lorenzoni); Amoruso, Lulli; Ferretti (dal 20’st Travaglini), Lisi (dal 1’st Mendicino), Fabretti (dal 39’pt Isacco); De Sena. A disp. Bruno, Zappasodi, Cum. All. Donati.

ARBITRO: Sergio Palmieri di Conegliano Veneto (Gervasoni-Cardona).

ESPULSO: 29’pt Lulli.

AMMONITI: 36’pt Gallinari, 5’st Forgione, 14’st Romeo.

ANGOLI: 1-2.

RECUPERI: 4’-3’.

NOTE: Presenti circa 350 spettatori, di cui quasi 150 provenienti da San Benedetto. Fiuggi in completo bianco, maglia con striscia superiore orizzontale rossoblù; Samb in maglia rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu.

FIUGGI (FR) – L’Atletico va a caccia di conferme dopo il bel successo esterno in casa del Chieti, la Samb invece vuole i primi punti dopo aver esordito con una sconfitta nel recupero della 1^ giornata col Trastevere. Questi i presupposti della sfida al centro sportivo Capo i Prati, dove Donati si presenta con diverse modifiche rispetto all’undici iniziale dell’infrasettimanale di Roma. Il modulo è sempre il 4-2-3-1: in porta Abbrandini al posto di Bruno, Amoruso per Isacco a far coppia con Lulli in mediana e davanti il pacchetto offensivo è composto da Fabretti assieme ai confermati Ferretti, Lisi e De Sena. Frusinati col 4-3-3, con Fall riferimento offensivo supportato da Ficara e Gallinari ai lati; in panchina l’ex Ludovico Rocchi. Si parte con emozioni fortissime. Al 5’ la Samb spreca l’impossibile nell’area piccola del Fiuggi. Su un tiro di Ferretti respinto corto da Mejri, De Sena non riesce nel tap-in ma arriva Lisi che calcia due volte a botta sicura trovando, però, la risposta del portiere; la sfera resta lì e arriva Fabretti, che viene fermato da Romeo che era già steso a terra: il numero 3 in maglia bianca tocca nettamente il pallone con la mano, ma l’arbitro lascia giocare.

Sorte beffarda, per la Samb, perché nel corso della stessa azione il Fiuggi crossa dalla sinistra, il pallone arriva a Ficara che – dal vertice opposto dell’area di rigore – fa partire un tirocross basso che trova in colpevole ritardo Abbrandini: il portiere guarda il pallone finire all’angolino e l’Atletico trova il gol del vantaggio. Nella parte centrale del primo tempo la partita si gioca tutta sulla mediana ed è molto spezzettata. La Samb si affida quasi sempre all’estro di Ferretti per sfondare sulla destra, ma in mezzo sembra mancare qualcosa. Il Fiuggi, invece, è pericoloso sugli sviluppi di un calcio piazzato che – grazie ad un buono schema – porta all’uno contro uno Di Nezza, con Abbrandini che devia di piede in angolo. Per la Samb solo una debole girata di De Sena al 25’. Si va di male in peggio quando al 29’ Lulli controlla male un pallone servitogli in orizzontale sul cerchio centrale e, sul pressing di Gallinari, interviene col piede a martello: l’arbitro estrae direttamente il cartellino rosso, la Samb si ritrova sotto di un gol e di un uomo.

Donati prova a dare una scossa cambiando impianto di gioco al 39’, quando Isacco sostituisce Fabretti: si passa al 3-4-2 con Isacco sulla linea dei difensori assieme a Cipolletta e De Santis, davanti De Sena e Ferretti, che è sempre il solo a provarci. Prima dell’intervallo, però, ecco il colpo da knock out del Fiuggi: transizione centrale con Fall che si allarga sulla sinistra e crossa per Ficara, che senza troppi problemi sigla il 2-0. Nel lungo recupero del primo tempo il passivo potrebbe farsi anche più pesante per la Samb ma, sull’assist di uno scatenato Ficara, Forgione scheggia la traversa.

Si va al riposo con l’impressione che la partita abbia ormai poco da dire: Samb sotto di due gol e di un uomo. Altro cambiamento, non solo di uomini, all’inizio della ripresa: dentro Lorenzoni e Mendicino per Miruku e Fabretti, si torna alla difesa a 4 anche se l’intento non è certo quello di contenere. De Sena ci prova con una bella volée al 2’, ma con l’uomo in più l’Atletico non fa troppa fatica a contenere i tentativi di una Samb sempre più scoraggiata. Anzi, al 16’ Abbrandini nega la tripletta a Ficara. Al 32’ bell’intervento di Mejri su un tiro potente di Travaglini indirizzato sul primo palo. Poi è la volta di Isacco, che calcia molto alto dai venti metri. Troppo poco anche soltanto per ridurre il gap e sperare in un assalto finale. Finisce 2-0, la Samb resta a 0 e per sbloccarsi dovrà sperare nell’esordio casalingo di mercoledì prossimo con la Recanatese.

Commenti