Fi.Fa. Security UR SBT-Firenze Rugby 16-36, i rossoblù cedono solo nel finale

La Fi.Fa Security Unione Rugby San Benedetto interrompe la sua mini serie positiva fatta di tre successi perdendo, al ‘Mandela’, 36-16 contro il forte Rugby Firenze 1931. Nel match che vedeva di fronte la quinta e la sesta in classifica si è visto sin dai primi minuti di gioco la differenza tra le due squadre sia a livello fisico che organizzativo.

I biancorossi, infatti, andavano in meta già dopo cinque minuti. I ragazzi di Laurenzi ci mettevano un po’ a prendere le misure e solo al 19’ trovavano un calcio di punizione trasformato da Di Bartolomeo. Il 7-3 durava lo spazio di tre giri di lancette quando Firenze, complice un errore difensivo, trovava la seconda meta di giornata e la distanza tra le due squadre tornava ad essere più ampia. Nella seconda parte di frazione una punizione di Di Bartolomeo e la terza meta toscana faceva andare al riposo gli atleti sul 19-6 ospite.

Nell’intervallo coach Alessandro Laurenzi spronava i suoi nel cercare di osare di più e infatti l’inizio di ripresa era di marca rossoblu con Alemanno che, al 6’, metteva a segno quella che risulterà l’unica meta di giornata. Al 15’ Di Bartolomeo riporta ad una incollatura i suoi che sul 16-19 ci credono e mettono sotto pressione Firenze che sbanda e rischia di subire meta in un paio di situazioni che non si concretizzano per errori dell’Unione a pochi centimetri dalla fatidica linea.

Nel momento migliore rossoblù, Firenze tira fuori dal cilindro l’orgoglio e al 27’, trova il guizzo che, di fatto, uccide le speranze dell’Unione di ribaltare l’inerzia della gara. Sul 24-16 i padroni di casa escono mentalmente dal match e prima della fine subiscono altre due mete che allargano il gap fino al 36-16. Un punteggio eccessivo per quanto visto soprattutto nella ripresa dove i rossoblu hanno tentato di ribaltare un pronostico che li vedeva perdenti.

Rimane il rammarico per i tanti errori, soprattutto in touche, e le disattenzioni che hanno scavato un divario di venti punti. Ora stop ci circa un mese. Il campionato per i rossoblu riprenderà il 22 gennaio col derby di Jesi.

Questa la formazione dell’Unione Rugby scesa in campo: Alemanno, Pellei, Di Marcantonio, Del Prete, Fratalocchi, Gianfreda, Frati, Narducci, Alesiani, Di Bartolomeo, Fioretti, Paoloni, Fulvi, Tosti, Scarpantonio. In panchina: Tallè, Candelori, Coppa, Fagnani, Di Maso, Castelletti, Arena. All. Laurenzi

Commenti