Fi.Fa. Security Unione Rugby, capitan Del Prete: «A Viadana ce la giocheremo, se saranno più forti faremo loro i complimenti»

Secondo impegno nel campionato di Serie B per la Fi.Fa. Security Unione Rugby che dopo la sconfitta dell’esordio, al Mandela, contro Bologna, è attesa dalla difficile trasferta di Viadana, contro un’altra delle favorite alla vittoria del campionato. Capitan Andrea Del Prete, prima di presentare la sfida in terra mantovana, torna sulla gara d’esordio: «Contro Bologna, dopo un buon inizio da parte nostra siamo calati. Loro sono stati bravi a reggere l’urto e ad uscire alla distanza anche perché sono davvero una bella squadra». 

Come è stato l’impatto con la Serie B?
«Rispetto alla Serie C posso dire che la grossa differenza sta proprio a livello fisico; ci sono ragazzi molto allenati e sanno giocare bene a rugby e riescono anche a coprire i buchi che si possono trovare in mezzo al campo. E’ difficile trovare un punto debole. Anche a livello mentale sono più inquadrati e tutti sanno cosa debbono fare».

Come si può cercare di ridurre questo gap?
«Beh io credo che l’allenamento sia la soluzione, allenamento che ti permette di rodare i meccanismi di difesa ma anche d’attacco. Rispetto allo scorso anno sono arrivati dei ragazzi nuovi e altri non fanno più parte del gruppo. Quando parlo di rodare i meccanismi voglio dire cercare di trovare quell’amalgama che magari si era creato lo scorso anno».

La seconda partita vi propone la trasferta di Viadana, altro impegno molto duro
«Di Viadana conosciamo poco, sappiamo che in questa squadra giocano i giovani della formazione che milita nel Top 10. Sarà una partita dura dove troveremo ragazzi di livello anche se meno esperti ma giocheranno a tutta per cercare di guadagnarsi la convocazione per la prima squadra. Di sicuro andremo a giocarcela sperando di fare una buona gara poi se saranno più forti faremo loro i complimenti».

Commenti