Ecco le norme per i ripescaggi: priorità alle seconde squadre di Serie A

La FIGC ha pubblicato nelle ultime ore i criteri per scegliere le squadre da ripescare in caso di posti vacanti, soprattutto in Serie C. Come si era già vociferato nelle scorse settimane, il primo posto libero andrà a una seconda squadra di club di Serie A, il secondo a un club retrocesso dalla Serie C, il terzo alla prima dei play off di Serie D, e così di seguito.

SECONDE SQUADRE – La graduatoria viene composta seguendo tre criteri: maggior numero di ragazzi convocati nelle nazionali azzurre (dalla U21 alla U15) nelle ultime tre stagioni, classifica dell’ultima Serie A, media spettatori ultimi cinque campionati. Più 1,2 milioni a fondo perduto. I club interessati stanno facendo i conti con la FIGC.

RETROCESSE – Una sola candidata: il Prato. Le altre non hanno i requisiti: o sono state penalizzate in questa stagione (Akragas, Gavorrano, Santarcangelo), o sono già state ripescate  come il Racing Fondi. Servono 300mila euro a fondo perduto e fideiussione di altrettanti 300mila.

SERIE D – La graduatoria tra le vincenti dei play off vede la Cavese davanti al Como. Anche qui servono 300mila euro a fondo perduto e la fideiussione sempre di 300mila.

Redazione

Commenti