Al terzo anno di vita, il settore giovanile delle Sporting Grottammare, riceve per la prima volta il riconoscimento di “Settore giovanile di I Livello”, un primo traguardo importante per una società attiva dal 2012 nel calcio a 5, ma che da 3 anni ha istituito anche un settore giovanile.
Per diverse estati lo Sporting ha organizzato, sotto la gestione di Eduardo Dudu Lini (ex giocatore di serie A di calcio a 5 ed allentore UEFA A) dei camp estivi sul calcio a 5 presso il campo “Tintoretto” di Grottammare. Ogni anno è sempre stato crescente il numero di adesioni, dai piu piccoli ai più grandi. Nel 2023 la presidenza dello Sporting è passata in mano a Pasqualino Santori che insieme al mister, hanno deciso di proseguire il camp anche durante i mesi invernali.
Nella stagione 2023/2024 si contano 3 squadre per un totale di circa 50 atleti inscritti. Nel settembre 2024, però avviene la svolta, con la società che riesce a prendere in gestione l’ex struttura “ Sportland” che da anni era inutilizzata e mal messa, e viene sistemata a puntino con un investimento nel primo anno di quasi 100 mila€ (sostituzione dei manti e relamping a led per i campi esterni)e dal lavoro della dirigenza e di alcuni volontari, e diventa lo “Sporting Village”, casa che accoglierà per la stagione 2024-2025 circa 80 atleti dal primi calci all’under 15. Nella stagione corrente sono cresciute anche le categorie dei piccoli amici e dell’under 17, facendo si che il numero di tesserati si avvicini ai 120.
“Ogni giorno, – esordisce Cristiano Federico Marcozzi (Responsabile del settore giovanile) – dalle 17 alle 20 la struttura è sempre operativa e piena di vita, con categorie ad allenatori che si alternano e rendono il Village pieno di vita.
Il nostro obiettivo è lavorare sui ragazzi, farli crescere ed appassionare a questo sport, con la prospettiva di avere nel giro di qualche anno la prima squadra composta da ragazzi preparati dal nostro settore giovanile”
Gli fa eco Dudù, responsabile Tecnico: ” Vorrei ringraziare tutti della fiducia, sia presidente, dirigenti e genitori. Quello che stiamo facendo é qualcosa di molto importante, lottando sempre perché sappiamo che la passione di quasi tutti é il calcio a 11. Comunque il nostro obiettivo é formare brave persone per il futuro che li aspetta, cercando di dare al mondo ragazzi pronti per gestire ogni situazione“.
Chiude Pasqualino Santori presidente dello sporting: “Desidero esprimere un sincero e sentito ringraziamento a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto, in modo particolare ai genitori e ai tecnici. Ai genitori va la nostra gratitudine per la fiducia, il sostegno costante e la presenza quotidiana: il vostro incoraggiamento è fondamentale per la crescita sportiva e personale dei nostri giovani atleti.
Agli allenatori desidero esprimere un riconoscimento speciale per la professionalità, la passione e l’impegno con cui accompagnate i ragazzi nel loro percorso, trasmettendo non solo competenze sportive, ma anche valori educativi essenziali come il rispetto, la disciplina e il lavoro di squadra. Grazie a voi, lo sport diventa uno strumento di formazione, inclusione e crescita. Il vostro contributo è prezioso e indispensabile per il presente e il futuro della nostra comunità sportiva. Da parte mia e di tutta la società un sentito augurio di buon anno nuovo”.
Fonte foto: Sporting Grottammare





















