UFFICIALE – Dai play off una promozione in più per la Serie B


Il comunicato numero 189 della Lega Pro ha finalmente fatto chiarezza in merito a promozioni e retrocessioni per il campionato in corso di svolgimento di Serie C.


PROMOZIONI – Saranno ammesse al prossimo campionato di Serie B le tre squadre che si classificheranno al primo posto dei gironi A, B e C di Serie C, e le due vincitrici delle Final Four di play off, che col vecchio format sarebbero state le finaliste degli spareggi promozione. Non è cambiato, invece, il format degli spareggi, che vedrà in campo le squadre dal secondo al decimo posto della regular season affrontarsi in due fasi (fase a girone e fase nazionale) prima delle Final Four, che saranno disputate in match di andata e ritorno.

RETROCESSIONI – Scendono da nove a sette le squadre e, in questo caso, il format dei play out è stato modificato. Le ultime classificate dei tre gironi saranno direttamente retrocesse in Serie D, mentre le penultime e terzultime dei gruppi A e B si affronteranno in spareggi che vedranno salvarsi soltanto una squadra tra quattro. Nel girone C, invece, penultima e terzultima si affronteranno direttamente e la perdente scenderà in Serie D.


Daniele Bollettini

Condividi questo post: