Samb-L’Aquila 2-0, LE PAGELLE: Tomassini bomber vero, Pagliari imprendibile

SAMB-L’AQUILA 2-0, LA CRONACA
MANCINELLI: «SIAMO STATI MATURI»

COCO                  6,5
Gli attaccanti aquilani si dimostrano poca cosa, ma lui si fa sempre trovare pronto quando deve dare sicurezza ai compagni con prese alte sui cross che arrivano dalle corsie laterali. Attento.

ZOBOLETTI        7
Il più giovane della truppa è tra i più aggressivi nei contrasti, anche in quelli in zona offensiva che gli permettono di vincere duelli molto interessanti in zona cross. Agguerrito.

SBARDELLA        7
Nei primi minuti, con la difesa in rodaggio in alcuni movimenti, è provvidenziale con due chiusure tempestive su Galesio, stoppando azioni che non lasciavano presagire nulla di buono. Totem.

PEZZOLA            6,5
Col passare dei minuti acquisisce sicurezza al fianco di un perfetto Sbardella. Nella ripresa il suo compito viene facilitato da un parco attaccanti che – pur rinnovato dai tanti cambi di Cappellacci – non è mai pericoloso.

PAGLIARI            7,5
Sulla fascia sinistra è im-pren-di-bi-le. Se ne frega altamente della presenza di Banegas e affonda ogni volta che può, indirizzando verso l’area di rigore dei cross meravigliosi, compreso quello per il vantaggio siglato da Tomassini.

ARRIGONI          8
Che fosse in crescita lo si era già visto da qualche settimana, ma oggi ha dominato a centrocampo. Le sue aperture, a volte anche a memoria, sono “poesia in movimento” per dirla alla Altafini. Entrambe le azioni da gol sono frutto del suo genio.

SCIMIA               7
Anche il giovane ex Notaresco conferma i progressi delle ultime uscite, garantendo la giusta fisicità al fianco di Arrigoni per tutto il match. Autore di un bellissimo break al 9’, anche se l’arbitro lascia correre quando viene atterrato nei pressi del limite dell’area.

CARDONI           6
Degli ispiratissimi giocatori d’attacco è quello meno incisivo: alterna buoni movimenti e giocate a momenti di “assenza” in cui fa mancare il giusto contributo ai compagni.

ALESSANDRO    6,5
In palla sin dai primi minuti, si muove molto bene al fianco o alle spalle di Tomassini. Al 15’ è bravo Michielin nell’opporsi ad un suo tiro potente al termine di un contropiede. In crescita.

BATTISTA            7
Nazza è tornato, ed è tornato in grande stile. Porta a spasso Bellardinelli, che all’intervallo si sarà preso un Gaviscon prima di lasciare il posto a all’ex Lorenzoni al 9’ della ripresa. Firma l’assist per il 2-0.

TOMASSINI        8,5
Lotta, spizza, crea spazi per i compagni e soprattutto la butta dentro con una facilità impressionante: ben piazzato sul “proiettile” di Pagliari per l’1-0, in apertura di ripresa svetta sul marcatore per segnare di testa la sua prima doppietta rossoblù. Bomber.

ROMAIRONE     S.V.
Per il numero 21 un quarto d’ora abbondante, in cui però c’è poco da fare in fase offensiva.

MARTINIELLO   S.V.
Ormai smaltito l’infortunio che lo ha tenuto ai box per tre settimane, rimedia un’ammonizione da record a pochi secondi dal suo ingresso.

PIETROPAOLO   S.V.
Con meno di dieci minuti ancora da giocare, prende il posto del grande protagonista di giornata, Tomassini.

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti