Samb-Castelnuovo 2-0: De Sena-Ferri Marini, i rossoblù tornano finalmente alla vittoria. LA CRONACA

SAMB-CASTELNUOVO 2-0
MARCATORI:
4’st De Sena, 13’st Ferri Marini
SAMB (4-3-1-2): Knoflach; Alboni (’01), De Santis, Zgrablic, Lorenzoni (’03); Frulla [28’st Peroni (’00)], Angiulli (19’st Lulli), Zanazzi (’02); Lisi (’01) [46’st Pica (’02)] ; De Sena (34’st Ferretti), Ferri Marini (21’st Di Domenicantonio). A disp. Bruno, Amoruso, Svarups, Fabretti. All. Antonioli.
CASTELNUOVO VOMANO (4-4-2): Greis (’04); Pulsoni (’01)[20’st Ludovici (’03)], Orlando, Terrenzio, Sanseverino; Morelli (’02) [15’st Prestianni (’02)], Marianeschi (28’st Camara), Alfieri (’02), D’Egidio; Emili, Ripa [36’st Modugno (’03)]. A disp. Natale, Tancredi, Cangemi, Foglia, Ragni. All. Di Fabio.
ARBITRO: Valerio Bocchini di Roma 1 (Vitale-Capasso)
AMMONITI: 35’pt De Sena, 38’pt Alfieri, 12’st Orlando, 35’st Ludovici,
ANGOLI: 4-3
RECUPERI: 0’- 4’
NOTE:
Samb in maglia rossoblù. Pantaloncini e calzettoni blu. Castelnuovo in completo bianco. Terreno di gioco in discrete condizioni.

Per la Samb torna il campionato e i ragazzi di mister Antonioli, dopo la deludente trasferta in casa del Matese, ritrovano il Riviera delle Palme. Per la sfida con il Castelnuovo Vomano tornano tra i convocati Lulli e Svarups e i rossoblù scendono in campo dal primo minuto con due dei nuovi acquisti. Davanti al portiere Knoflach, la linea difensiva, orfana dello squalificato Varga, è composta da De Santis e dal rientrante Zgrablic. Il solito Alboni sulla destra e Lorenzoni sulla sinistra. In mediana linea a tre composta dal nuovo arrivato Frulla che, insieme ad Angiulli e Lisi, agisce alle spalle di Zanazzi, altra grande novità di giornata, e delle due punte De Sena e Ferri Marini. Il Castelnuovo Vomano scende in campo con un 4-2-3-1 e l’ex rossoblù Guido Di Fabio si affida all’esperienza di Ripa in attacco. Primi minuti del match giocati su ritmi lenti con la Samb schiacciata dietro alla propria linea di metà campo. I rossoblù provano a rendersi pericolosi con lanci lunghi, ma il Castelnuovo è attento e al 12’ Ripa va vicino al gol del vantaggio con un tiro dal limite dell’area di rigore che termina mezzo metro a lato della porta difesa da Knoflach. La Samb inizia a far girare la sfera con maggiore rapidità e lentamente conquista terreno, prendendo in mano le redini del gioco. Poco dopo il primo quarto d’ora del match arriva la prima occasione: De Sena e Ferri Marini dialogano rapidamente al limite dell’area, il numero dieci calcia in porta, ma la sfera accarezza l’esterno della rete.

Nei successivi quattro minuti i ragazzi di Antonioli vanno nuovamente vicini al gol: questa volta è Ferri Marini che, imbeccato da un cross preciso di Alboni dalla destra, si distende e calcia di poco al lato. Al 20’ altra chance per la Samb: Angiulli prova il colpo dal limite dell’area, ma il tiro del capitano termina alto. Dieci minuti di fuoco che però non riescono a trovare continuità. La formazione allenata dall’ex Di Fabio prova ad uscire dalla morsa e riesce a trovare il primo calcio d’angolo della sua partita, ma la difesa della Samb è attenta e allontana il pericolo. La Samb torna a rintanarsi nella propria metà campo, ma, poco prima della fine del primo tempo, arrivano due ottime occasioni da gol.

La prima chance non viene sfruttata nel migliore dei modi da Zanazzi e Ferri Marini. La seconda opportunità nasce da un cross di Lisi, sul quale De Sena non riesce ad arrivare. La ripresa ha inizio con il botto: Alboni parte sulla destra e con violenza sferra un diagonale dal limite destro dell’area, ma la sfera si stampa sul palo. Il legno colpito dal terzino rossoblù apre la strada al gol: al 4’ Frulla scappa sulla sinistra e pennella un cross che trova la violenta e vincente incornata di De Sena. Il centravanti rossoblù ritrova la via della rete e porta in vantaggio la sua squadra. La Samb vola sulle ali dell’entusiasmo e al 13’ Lorenzoni guadagna una buona punizione dal limite dell’area: sul pallone va Ferri Marini che, con un colpo da biliardo, trafigge per la seconda volta l’estremo difensore del Castelnuovo. Raggiunto il doppio vantaggio, mister Antonioli opera le prime sostituzioni e manda in campo Lulli e Di Domenicantonio.

A venti minuti dal termine del match finisce anche la partita di un ottimo Frulla. La Samb è in pieno controllo del match e il Castelnuovo riesce a rendersi pericoloso solamente da calcio d’angolo con un colpo di testa che termina di poco al lato. Al 33’ è di Di Domenicantonio a creare scompiglio nell’area degli abruzzesi: il numero undici parte dalla sinistra e, dopo aver dribblato due difensori, scocca una violenta, ma innocua, conclusione. Il match scivola verso il triplice fischio del direttore gara ma, durante i quattro minuti di recupero, il nuovo entrato Ferreti, a tu per tu con Greis, si divora il gol del 3 a 0. Pochi secondi dopo, lo stesso attaccante rossoblù ostacola la visuale del portiere avversario e provoca l’annullamento della rete di Di Domenicantonio. La Samb ritrova vittoria, gioco e gol. Solida prestazione della difesa e ottimo esordio di Mattia Frulla, autore di uno splendido assist. Antonioli può finalmente sorridere.

 

 

Commenti