Porto d’Ascoli-Pineto 2-1: Sensi e Petricci per una rimonta che vale il terzo posto

PORTO D’ASCOLI-PINETO 2-1
MARCATORI: 4’pt Minnozzi, 8’pt Sensi, 7’st Petricci.
PORTO D’ASCOLI: Testa, Petrini, Passalacqua, Sensi, Pasqualini, Evangelisti, Rossi, Petricci (17’st Monachesi), Verdesi (40’st Nociaro), Napolano (43’st Shiba), Battista (17’st D’Alessandro). A disp. Finori, Aliffi, Clerici, Pietropaolo, Sabatini. All. Ciampelli.
PINETO: Mercorelli, Paoli, Pepe (35’st Esposito), Baldinini (15’st Ciarcelluti), Cardella, Minincleri (15’st Piciollo), Pezzotti, Mesisca, Domizi, Minnozzi, Barlafante (15’st Mirabelli). A disp. Montese, Bosco, Marcone, Della Quercia, Del Mastro. All. Pomante.
ARBITRO: Giuseppe Romaniello di Napoli.
AMMONITI: Barlafante, Sensi, Minnozzi, Mesisca, Cardella.
ANGOLI: 3-8.
RECUPERI: 0’-5’.

Il Porto d’Ascoli conquista una vittoria importantissima, in rimonta, contro un Pineto molto forte che avrebbe meritato di uscire dal campo con un risultato positivo. Inizio a ritmi elevati con il Pineto che fa vedere subito di che pasta è fatto e al 4’ va in vantaggio: Baldinini crossa dalla destra trovando al centro dell’area l’ex Minnozzi che inzucca superando Testa. Gli abruzzesi sulla spinta del gol vanno anche vicini al raddoppio: sono solo trascorsi 60 secondi quando Minicleri sfonda sulla destra e tira in diagonale ma il pallone sfila sul fondo. Il Porto d’Ascoli non sta certo a guardare e all’ottavo trova il pari: punizione dai venticinque metri di Napolano, Mercorelli vola a toccare sul palo e sul pallone vagante si avventa Sensi che mette dentro dall’area piccola. Al quarto d’ora si rivede il Pineto che va vicino al nuovo vantaggio: lo scatenato Baldinini mette un altro cross per la testa di Pepe che però trova un Testa superlativo a deviare in angolo.

I ritmi si abbassano e si arriva al 32’ quando Cardella appoggia per Minnozzi che calcia di prima intenzione ma Testa è attento e respinge. Due minuti dopo ci prova Napolano su punizione dal vertice sinistro ma colpisce l’esterno della rete. Prima del duplice fischio una occasione per parte: prima è Barlafante a impegnare Testa poi, su Napolano, Mercorelli è attento. Nella ripresa al 7’ Il Porto d’Ascoli mette la freccia: Verdesi fugge lungo l’out di destra e crossa dove Petricci con un perentorio colpo di testa mette la palla all’incrocio dei pali. Al 26’ si rivede il Pineto con Minnozzi che inzucca ma Testa è ancora pronto e mette in angolo. Gli ultimi minuti vedono un Porto d’Ascoli arroccato a difesa della propria porta e al 44’ gli abruzzesi vanno ancora vicini al pari con Cardella che trova ancora un grande Testa che con l’aiuto della traversa dice no. Il successo permette al Pd’A di raggiungere la Recanatese al terzo posto, anche se i leopardiani devono ancora recuperare il match col Castelnuovo (interrotto sul punteggio di 1-0 proprio per la Recanatese).

Commenti