Spirito di squadra, impegno sociale e solidarietà: sono questi i valori che hanno mosso atleti, tecnici e dirigenti dell’Unione Rugby San Benedetto, impegnati nella giornata di sabato 15 novembre come volontari presso tre punti vendita di diverse catene della grande distribuzione aderenti alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS. Per l’intera giornata di sabato gli atleti rossoblù – con indosso la tradizionale pettorina arancione dei volontari – hanno invitato i cittadini ad acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà del territorio. Tanti i prodotti e gli alimenti per l’infanzia raccolti dai volontari, un gesto concreto di condivisione e aiuto a fronte di un crescente numero di famiglie che si trovano in situazioni di disagio.
La partecipazione dell’Unione Rugby San Benedetto si inserisce nella più ampia mobilitazione che ha coinvolto, nelle Marche, migliaia di volontari distribuiti in centinaia di punti vendita. Tutti gli alimenti donati saranno successivamente raccolti e distribuiti alle organizzazioni caritative partner di Banco Alimentare Marche – tra cui mense, case-famiglia, associazioni di volontariato, parrocchie e centri di assistenza – che ogni giorno sostengono migliaia di persone sul territorio regionale.
«Per noi – dichiara Leandro Lobrauco – questa iniziativa non è solo un impegno annuale, ma un modo per educare i nostri ragazzi al significato più autentico della parola squadra: aiutare chi ha bisogno, fare la propria parte, mettersi al servizio della comunità». Un messaggio che ha trovato riscontro nell’entusiasmo degli atleti, coinvolti con grande senso di responsabilità e partecipazione. L’Unione Rugby San Benedetto ringrazia i supermercati ospitanti, i clienti che hanno scelto di donare e gli organizzatori del Banco Alimentare per l’opportunità di contribuire a una causa importante e condivisa. La giornata si chiude con la consapevolezza che il rugby, dentro e fuori dal campo, può essere un veicolo prezioso di solidarietà, educazione e vicinanza verso chi vive condizioni di fragilità.
Fonte foto: Unione Rugby San Benedetto
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA





















