Site icon Gazzetta RossoBlù

L’Angolo del Narrante – La sala giochi centrale

In questo spazio della Gazzetta troverete una rubrica curata in collaborazione con Il Narrante (QUI la pagina Facebook). Uno spazio dove potrete scoprire o approfondire curiosità storiche che appartengono alla città di San Benedetto del Tronto. L’Angolo del Narrante vuole accompagnarvi fuori dal mondo del calcio e dello sport per provare a condurvi, con leggerezza, nel ricco giardino della cultura sambenedettese. Una lente di ingrandimento su personaggi, eventi e luoghi del passato che hanno lasciato un segno nella storia di San Benedetto.

LA SALA GIOCHI CENTRALE

Nella San Benedetto luminosa e viva degli anni a cavallo tra il 1970 e il 1990 esisteva un luogo del divertimento frequentato da giovani e giovanissimi. Un posto “proibito” da genitori premurosi che, tuttavia, vedevano cadere nel vuoto i rispettivi ammonimenti rivolti ai propri figli. Ma era impossibile resistere al richiamo della Sala Giochi Florida. Situata nella centralissima Piazza Giorgini, la sala giochi – nota ai più come “La Centrale” – aveva il potere di creare aggregazione intorno a sé: c’era chi vi trovava rifugio dopo aver “salato” (gergo tecnico utilizzato ai tempi) la scuola; chi amava posizionarsi al suo affollato ingresso con l’intento di mettere in bella mostra la propria automobile o il proprio motociclo (in quegli anni piazza Giorgini era aperta al traffico); c’era anche chi, dopo aver sfidato gli amici al gioco del momento, era solito sedersi sul muretto esterno e scambiare due chiacchiere sulla vita, sugli amori o, più semplicemente, sull’ultima moda.

Quello che negli anni precedenti era stato un ottimo ristorante di pesce (“Da Fernando”), diviene dunque un punto di incontro che, insieme all’Hotel Jolly, all’Hotel Garden, Le Tre Venezie e molti altri luoghi, anima quello che un tempo era il vero cuore pulsante della città di San Benedetto del Tronto. Dopo diversi anni di abbandono, la Sala Giochi Centrale è stata letteralmente soppiantata da nuovi e moderni locali, ma un concetto resta chiaro e scandito: La piazza senza la “Centrale” non sarebbe mai stata “La Piazza”.

Fonte foto: cartolina di San Benedetto del Tronto degli anni Ottanta, collezione de Il Narrante

Commenti
Exit mobile version