Iscrizioni sempre aperte al FantaSamb. Ecco il regolamento del primo Fantacalcio rossoblù


Ecco tutte le caratteristiche del primo fantasy game basato sulla Samb. Partecipare è semplicissimo: per registrarsi basta inviare una mail all’indirizzo fantasamb.grb@gmail.com…

FANTASAMB STAGIONE SPORTIVA 2016/17

IL REGOLAMENTO

 

PRESENTAZIONE

Il FantaSamb è un gioco completamente gratuito rivolto agli appassionati della Sambenedettese che potranno trasformarsi in Fanta-Allenatori. Ogni utente – di giornata in giornata – potrà scegliere una formazione composta da cinque giocatori e puntare su di essa per battere gli altri Fanta-Allenatori.

COMPOSIZIONE DELLA ROSA

Nel FantaSamb non sono previste aste di nessun genere per l'acquisizione dei calciatori che andranno a comporre la rosa di ciascun utente. Non contemplate nemmeno le quotazioni dei singoli giocatori (come accade in altri giochi fantasy legati al calcio). L'unico vincolo che viene posto è quello relativo al numero di calciatori acquistabili e alla loro divisione per ruoli. La rosa a disposizione di ciascun utente dovrà essere composta da 13 calciatori della Sambenedettese e dovrà essere così articolata: nr. 2 portieri, nr. 4 difensori, nr. 4 centrocampisti, nr. 3 attaccanti. Attraverso il sito de La Gazzetta Rossoblù (www.gazzettarossoblu.it) verrà comunicata la divisione per ruoli dei giocatori della Sambenedettese a cui ogni Fanta-Allenatore si dovrà attenere per comporre la sua rosa.

MODULO DI GIOCO E RUOLO DEL PORTIERE

Essendo la formazione di ogni utente una riproposizione in formato ridotto rispetto a quella reale della Sambenedettese, il modulo di gioco cui si dovranno attenere i vari fanta-allenatori sarà fisso: nr. 2 difensori, nr. 2 centrocampisti, nr. 1 attaccante. Tra i difensori potrà essere schierato il portiere; dunque ogni utente sarà libero di schierare la sua difesa con nr. 1 portiere e nr. 1 difensore oppure con nr. 2 difensori. Nessun vincolo di ruolo in panchina, dove ogni Fanta-Allenatore potrà schierare un massimo di quattro giocatori.

SOSTITUZIONI

Due sono le sostituzioni a disposizione di ogni Fanta-Allenatore nel caso in cui uno o più giocatori contemplati nella sua Fanta-Formazione titolare non hanno ottenuto una valutazione. Vincolante per le sostituzioni è il ruolo dei giocatori entranti/uscenti: al posto di un centrocampista può entrare soltanto un centrocampista, stessa cosa per gli attaccanti. Vengono sempre considerati equivalenti, invece, difensori e portieri: al posto di un portiere possono entrare un portiere oppure un difensore (se in panchina sono presenti portiere e difensore ha precedenza il portiere perché giocatore dello stesso ruolo) così come al posto di un difensore possono entrare un difensore oppure un portiere (con preferenza identica al caso precedente).

REGISTRAZIONE

La registrazione al FantaSamb di ogni utente sarà curata della redazione de La Gazzetta Rossoblù. Per avviare il procedimento il Fanta-Allenatore dovrà inviare una e-mail all'indirizzo fantasamb.grb@gmail.com. Nel testo della mail (o in allegato) dovranno essere trasmessi: la composizione della rosa allestita dal Fanta-Allenatore, la formazione tipo (con titolari e panchina) ed i recapiti dell'utente (un indirizzo mail ed un numero di telefono).

COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE DI GIORNATA

In occasione di ogni giornata di campionato che vedrà protagonista la Sambenedettese ogni utente potrà allestire o modificare (rispetto alla giornata precedente) la propria FantaSamb. La formazione relativa alla singola giornata (comprensiva di titolari e riserve) dovrà essere trasmessa tramite e-mail alla redazione de La Gazzetta Rossoblù con almeno 24 ore di anticipo rispetto al fischio d'inizio della partita della Sambenedettese. In caso comunicazione in ritardo (o mancata) per il singolo utente verrà schierata la formazione tipo dell'ultima giornata di campionato (altrimenti ad essere schierata sarà la formazione tipo comunicata alla redazione de La Gazzetta Rossoblù).

MODIFICA DELLA FORMAZIONE

Nel corso della settimana i Fanta-Allenatori potranno modificare la loro formazione tipo. La modifica dovrà essere comunicata alla redazione de La Gazzetta Rossoblù almeno 24 ore dopo l'ultimo match di campionato giocato dalla Sambenedettese e almeno 24 ore prima della partita di campionato successiva alla modifica della formazione.

FANTA-MERCATO E “SOSTITUZIONI FORZATE”

Due sono le sessioni di Fanta-Mercato previste nel FantaSamb.

PRIMA SESSIONE 14 novembre 2016 – 17 novembre 2016 (solo per “sostituzioni forzate”)

SECONDA SESSIONE 2 gennaio 2017 – 2 febbraio 2017

Per “sostituzione forzata” si intende il cambio di giocatori che un utente è costretto a fare nel caso in cui un giocatore della Sambenedettese lasci la squadra nel corso della stagione (rescissione del contratto, ritiro, o altri motivi). In questo caso il Fanta-Allenatore potrà sostituire il giocatore in questione con un altro giocatore in forza alla Sambenedettese, a patto che sia dello stesso ruolo (portieri e difensori in questo caso non vengono considerati equivalenti come alla voce “MODULO DI GIOCO E SOSTITUZIONI”). Il tetto massimo di “sostituzioni forzate” possibili è di una per ogni utente. Le “sostituzioni forzate” non saranno considerate come vere e proprie operazioni di mercato (possibili soltanto nella seconda sessione di Fanta-Mercato). Ogni Fanta-Allenatore potrà effettuare un massimo di due operazioni di mercato nella seconda sessione di Fanta-Mercato. L'unico vincolo che viene posto per le operazioni di mercato è quello riguardante il ruolo dei calciatori uscenti/entranti: un centrocampista potrà essere sostituito soltanto da un centrocampista, così come un attaccante potrà essere sostituito soltanto da un attaccante. Difensori e portieri vengono considerati allo stesso modo come previsto alla voce “MODULO DI GIOCO E SOSTITUZIONI”: un portiere, dunque, potrà essere sostituito da un portiere o da un difensore, così come un difensore potrà essere sostituito da un difensore o da un portiere.

PUNTEGGI

Il punteggio collezionato da ogni Fanta-Allenatore al termine della singola giornata di campionato che vedrà protagonista la Sambenedettese sarà costituito dalla somma dei punteggi dei singoli giocatori appartenenti alla sua formazione virtuale che avranno ottenuto una valutazione nelle pagelle de La Gazzetta Rossoblù.

MODIFICATORI DI VALUTAZIONE (BONUS E MALUS)

Di seguito vengono elencati i modificatori che saranno applicati per tutte le valutazioni ai giocatori della Sambenedettese in occasione del FantaSamb.

BONUS

GOL FATTO +3

ASSIST * +1

RIGORE SEGNATO +3

RIGORE PARATO +3 (per portiere)

MALUS

ESPULSIONE -1

AMMONIZIONE -0,5

AUTOGOL ** -3 (-2 per portiere)

GOL SUBITO -1 (per portiere)

RIGORE SBAGLIATO -3

* Viene considerato assist il passaggio (o cross) di un determinato giocatore della Samb che mette il compagno di squadra nelle condizioni di segnare una rete. Se il giocatore che realizza un gol supera almeno un avversario (non si considera il portiere) dopo aver ricevuto il pallone, l'assist non verrà considerato tale. Gli assist di ogni singola giornata, in ogni caso, verranno valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta Rossoblù.

** Vengono considerati autogol i casi in cui un giocatore calcia la palla involontariamente nella propria porta oppure devia nello specchio un passaggio/cross/tiro che non vi era indirizzato. Sono considerati autogol anche i tiri che carambolano prima su pali/traversa e poi sbattono sul corpo di un giocatore prima di finire in rete. Se un calciatore devia in maniera decisiva un tiro che era già indirizzato verso la porta, questo non sarà considerato autogol. Gli autogol di ogni singola giornata, in ogni caso, verranno valutati dalla redazione de La Gazzetta Rossoblù.

BONUS AGGIUNTIVI PER IL PORTIERE

Dalla quarta giornata di campionato di Lega Pro girone B (Gubbio-Sambenedettese) entra in vigore il bonus per il portiere. Un portiere che non avrà subito gol riceverà un bonus di +1 punto se la partita in questione è stata giocata in casa dalla Samb, in caso di partita in trasferta per la Samb si applicherà un bonus di +2 punti.

BONUS DI REPARTO PER LA DIFESA

Dalla quarta giornata di campionato di Lega Pro girone B (Gubbio-Sambenedettese) entra in vigore il bonus di reparto per la difesa. I seguenti modificatori si applicano esclusivamente considerando la media dei voti in pagella ottenuti dai difensori (portiere compreso), senza considerare tutti i bonus/malus previsti dal FantaSamb (gol fatti o subiti, assist, espulsioni, ammonizioni, porta inviolata…).

+1 PUNTO se la media dei voti in pagella è maggiore di 6 e minore o uguale a 6,5

+2 PUNTI se la media dei voti in pagella è maggiore di 6,5 e minore o uguale a 7

+3 PUNTI se la media dei voti in pagella è maggiore di 7

IL CAPITANO

Dalla quarta giornata di campionato di Lega Pro girone B (Gubbio-Sambenedettese) tutti i Fanta-Allenatori potranno selezionare nel quintetto titolare della Fanta-Samb il loro capitano. Per il capitano verranno applicati dei modificatori di punteggio basati esclusivamente sul suo voto in pagella (escluso ogni tipo di bonus/malus).

-1 PUNTO se il voto in pagella del giocatore scelto come capitano è inferiore al 6

+1 PUNTO se il voto in pagella del giocatore scelto come capitano è superiore al 6

GIOCATORI SENZA VOTO

Non otterranno alcun punteggio i calciatori che, pur avendo fornito un assist o essendo stati ammoniti, hanno riportato un “Senza Voto” (S.V.) in pagella. Un giocatore Senza Voto che ha segnato un gol otterrà un voto 7 d'ufficio (con un altro voto in più per ogni gol segnato). Un giocatore Senza Voto che è stato espulso otterrà un voto 4,5 d'ufficio. Un portiere Senza Voto che ha disputato almeno venti minuti di partita (esclusi tempi di recupero), otterrà un voto 6 d'ufficio.

IRREPERIBILITA' E PARITA' DI PUNTEGGIO

Se un utente che si sia classificato al primo posto della classifica non sarà reperibile (attraverso posta elettronica o telefono) a distanza di cinque giorni dalla partita giocata dalla Sambenedettese, questo verrà dichiarato irreperibile dalla redazione de La Gazzetta Rossoblù che azzererà il suo punteggio e designerà il “nuovo” primo classificato in base alla classifica stilata dopo l'ultima giornata di campionato di FantaSamb. In caso di parità di punteggio tra due o più utenti, si darà la precedenza alla squadra che – tra giocatori titolari e subentrati – avrà totalizzato più gol; successivamente alla squadra che avrà collezionato il minor numero di cartellini rossi e gialli (un cartellino rosso, anche se maturato per doppia ammonizione, conta come due cartellini gialli). In caso di ulteriore parità si classificherà per primo il Fanta-Allenatore che avrà effettuato meno sostituzioni. In ultima istanza si darà la precedenza al Fanta-Allenatore che avrà comunicato per primo la sua formazione alla redazione de La Gazzetta Rossoblù.

CLASSIFICHE DEL FANTA-SAMB

Al termine di ogni giornata di campionato che vedrà protagonista la Sambenedettese la redazione de La Gazzetta Rossoblù comunicherà attraverso il sito internet www.gazzettarossoblu.it due classifiche: la classifica relativa alla singola giornata di campionato e quella complessiva (risultante dalla sommatoria dei punteggi ottenuti dai singoli Fanta-Allenatori nelle varie giornate di campionato). Al termine della stagione sportiva (compresi eventuali play-off e play-out) verrà comunicata la classifica finale del FantaSamb. In caso di parità di punteggio tra due o più utenti avrà la precedenza il Fanta-Allenatore che avrà ottenuto il maggior numero di vittorie (o di migliori piazzamenti) nelle singole giornate.

La Redazione de La Gazzetta Rossoblù

Condividi questo post: