IL PROSSIMO AVVERSARIO
di Alessio Perotti
FORLÌ F.C.
Ha vinto entrambi gli scontri diretti disputati con la Samb nel 2025 il frizzante 4-3-3 di mister Miramari, a furor di popolo confermato sulla panchina biancorossa a seguito dell’impetuosa cavalcata, che ha condotto al ritorno in serie C dopo otto anni trascorsi lontani dal professionismo. In entrambe le circostanze il Forlì ha dimostrato qualità e carattere, ribaltando il momentaneo vantaggio rossoblù siglato da Eusepi sia nella poule scudetto al Morgagni (3-1) che alla terza giornata al Riviera (2-1), dove il capitano si era rifatto del precedente errore dagli undici metri. E sull’ondata d’entusiasmo suscitata dalla promozione i galletti sono andati a gonfie vele per buona metà del girone d’andata, ritagliandosi anche un ruolo di squadra rivelazione, visto che si tratta di una neopromossa e per giunta con un’età media praticamente da Under 23 (addirittura 7 sono stati gli under schierati nell’ultimo match casalingo immeritatamente perso 2-1 dopo l’iniziale vantaggio contro la capolista Arezzo, ridotta per di più in 10, con un gol siglato dall’ex Samb Shaka Mawuli nei minuti di recupero).
C’è poi stata una frenata dovuta anche a qualche infortunio di troppo col ciclo piuttosto negativo delle ultime 9 giornate con soli 5 punti raccolti, frutto di un successo (4-2) e un pareggio (1-1) casalinghi rispettivamente contro Carpi e Bra e del comunque buon pari (0-0) strappato nel derby di Ravenna. Per questo la società, al di là della cessione alla Pistoiese in Serie D del match-winner del derby d’andata col Ravenna, Simone Saporetti, ha provveduto a reperire sul mercato due ottimi puntelli, giovani ma già con esperienze di Serie C, entrambi arrivati con la formula del prestito, come il difensore italo-cubano ex Vis Pesaro, ma di proprietà dell’Entella, Luigi Palomba, reduce da un lungo infortunio da cui ora dovrebbe essersi ristabilito, e il centravanti Alessandro Selvini, il cui cartellino appartiene al Frosinone, ma messosi in luce sempre nel girone B di Serie C lo scorso anno grazie ai 7 gol realizzati con la maglia della Lucchese, che darà man forte a bomber Elia Petrelli (finora 6 reti). L’obiettivo dichiarato è la salvezza ma con questi rinforzi e recuperando la forma sfoggiata nella prima parte del campionato si può, perché no, strizzare un occhio anche ai play off.
IL PRECEDENTE
SAMB-FORLÌ 1-2 (07/09/2025)
MARCATORI: 10’st Eusepi, 32’st Menarini, 39’st Cavallini.
SAMB (4-2-3-1): Orsini; Zini (1’st Chiatante), Pezzola, Dalmazzi, Paolini; M.Touré (43’st Iaiunese), Alfieri; Konaté (19’st Scafetta), N.Touré, Marranzino (19’st Martins); Eusepi (31’st Sbaffo). A disp. Grillo, Cultraro, Chelli, Lulli, Bongelli, Battista, Zoboletti, Vesprini, Tataranni. All. Palladini.
FORLI’ (4-3-3): Martelli; Manetti (42’st Mandrelli), L. Saporetti, Elia (16’st Pellizzari), Cavallini; Macrì, Menarini, Scorza (1’st Coveri); S. Saporetti (16’st Petrelli), Manuzzi (24’st Ripani), Farinelli. A disp. Calvani, Veliaj, Franzolini, Spinelli, Berti, Valentini, Giovannini, Ercolani, Graziani. All. Miramari.
ARBITRO: Gabriele Restaldo di Ivrea (Pignatelli-Cecchi-Dini).
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA





















