Il prossimo avversario: storia e curiosità sul Piacenza


IL PROSSIMO AVVERSARIO

di ADA

PIACENZA CALCIO 1919

La società emiliana, i cui colori sociali sono il bianco ed il rosso, è nata nel 1919 ed ha subito preso parte alla Serie A. Nella sua lunga storia il club ha militato per 10 stagioni nel massimo campionato nazionale, mentre per 19 volte è stata in Serie B e per 53 in Serie C. L’ultima apparizione in Serie A risale alla stagione 2002/03. I lupetti hanno conosciuto l’onta del fallimento nel 2012, in seguito al quale per la prima volta nella loro storia si sono trovati a disputare un torneo di Eccellenza. Le partite interne del Piacenza di giocano allo stadio Leonardo Garilli, dove la Samb ha anche disputato il match di andata di questo primo turno nazionale dei play off. L’impianto è stato inaugurato nel 1969 dall’ing. Giovanni Cella e vanta una capienza di 12.668 spettatori; terreno di gioco in erba naturale con pista di atletica. Il club emiliano è presieduto da Marco Gatti; allenatore della prima squadra è Arnaldo Franzini. L’ultimo precedente Piacenza e Samb risale ai playoff della stagione 2017/18, quando in occasione del primo turno della fase nazionale degli spareggi promozione la squadra allenata da Francesco Moriero (all’andata sconfitta 2-1) batté 3-1 quella di Franzini e si aggiudicò il passaggio del turno, prima di essere eliminata nel doppio confronto col Cosenza di Braglia (poi promosso in Serie B).


Luca Miracoli in gol contro il Piacenza nella sfida playoff del Riviera delle Palme della stagione 2017/18

SAMB PIACENZA 3-1

MARCATORI: 5’st e 44’st Miracoli (rig.), 16’st Rapisarda, 46’st Franchi.

SAMB (4-2-3-1): Perina; Conson, Miceli, Patti (26’st Di Pasquale); Marchi (39’st Tomi), Gelonese; Bellomo (39’st Candellori), Bove (29’st Di Massimo), Valente; Miracoli. A disp. Raccichini, Ceka, Mattia, Stanco, Demofonti, Filoia, Tomi, Aridità. All. Moriero.

PIACENZA (3-5-2): Fumagalli; Bini (17’st Di Molfetta), Silva, Pergreffi; Castellana, Segre, Taugourdeau (31’st Franchi), Della Latta, Di Cecco (20’pt Masciangelo); Pesenti, Romero (17’st Corazza). A disp. Basile, Lanzano, Mora, Masullo, Zecca, Franchi. All. Franzini.

ARBITRO: Maggioni di Lecco (Mokhtar-Lombardo; Zufferi).


Commenti