I verdetti di Promozione: ride il Chiesanuova, Montottone in Prima


Nel girone B si è dovuto attendere fino all’ultima giornata per conoscere i destini delle squadre partecipanti: ai play off sarà Potenza Picena-Montecosaro e Lorese-Montefano…

IN CHIUSURA – Una magnanima Sangiustese cede tre punti all'Atletico Piceno che per breve tempo sogna il raggiungimento dei playoff, traguardo sfumato vista solo per via della classifica avulsa favorevole al Montecosaro. A Monte San Giusto va in rete il bomber Pazzi, ma la doppietta di Jachini regala la vittoria agli ospiti dell'Atletico. Potenza Picena aveva già festeggiato il raggiungimento della matematica negli spareggi promozione, ma consolida la seconda posizione con la vittoria in trasferta a Servigliano contro il San Marco, 0 a 1 il finale. Anche Villa Musone resta fuori dai giochi, nonostante i 43 punti, inutile la vittoria per 2 a 0, reti di Di Martino e Reucci, sulla già certa Lorese, terza della classe. Il Montecosaro è la sorpresa della stagione. Da matricola si guadagna l'accesso ai playoff, buono il punto incassato contro il Montefano. Passano gli ospiti con Aquino all'ottavo, replica Recanati per il Monteco' al 31', ma Aquino realizza la doppietta al 33'. Chiude D'Angelo al 43'. Nonostante la vittoria casalinga (in rimonta) del Muccia, i maceratesi dovranno affrontare i playout per giocarsi la salvezza. Contro l'Azzurra Colli apre Natalini al 5', ma l'Azzurra replica subito con Pelliccioni. Seconda frazione che vede andare in gol Carradori al 49' e Borioni al 74'. Ai playout va anche il Futura '96 che, a Capodarco, incassa una pesante sconfitta contro il Portorecanati: firme, nel 3 a 0, di Gasparini, Garcia e Ferrini. A completare il quadro degli spareggi salvezza va anche l'Aurora Treia a cui non serve a nulla la bella vittoria incassata contro l'Aurora Treia. Gara accesissima con due triplette: per i padroni di casa tre gol di Di Francesco e Maresca, per gli ospiti a segno Cuccù, 4 a 3 il finale. Mors tua vita mea: è proprio questo il caso della gara tra Montottone e Chiesanuova con i biancorossi che si salvano, senza passare dai playout, con un brillante 4 a 0, condannando gli avversari alla retrocessione diretta. Doppietta di Chiaraberta e sigilli di Gentili e Thiam.

VERDETTI FINALI – In Eccellenza andrà la Sangiustese, traguardo festeggiato già diverso tempo fa. Playoff: Potenza Picena-Montecosaro e Lorese-Montefano. Ai playout se la giocheranno Futura '96-Muccia e Aurora Treia-San Marco Servigliano. Retrocede in prima categoria il Montottone. Notizie e classifica finale sul girone B di Promozione qui.

Domenico Del Zompo

Condividi questo post: