Guida pratica per la comprensione dei playoff: dal secondo turno alle Final Eight


Ci si interroga su come verranno stabilite, in caso di parità, i vari passaggi di turno, accoppiamenti e variabili ulteriori. Ecco uno schema utile…

Alessandria – Casertana
Parma – Piacenza
Lecce – Samb
Matera – Cosenza
Livorno – Virtus Francavilla
Pordenone – Giana Erminio
Juve Stabia – Reggiana
Lucchese – Albinoleffe

Dopo la gara di ritorno risulterà vincitrice la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità si terrà conto della differenza reti poi della squadra meglio classificata. In caso i club abbiano ottenuto la  medesima posizione al termine della stagione regolare, acquisirà l’accesso alla Final Eight quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti (il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).

QUARTI
Accoppiamenti e tabellone saranno decisi con un sorteggio. Le squadre si affrontano tra andata e ritorno. In caso di parità vale il criterio della differenza reti. Eventualmente saranno giocati i tempi supplementari e si passerà ai calci di rigore che decreteranno il passaggio in semifinale.

FINAL EIGHT – SEMIFINALI
Le semifinali sono disputate in gara unica all’Artemio Franchi di Firenze. Al termine dell’incontro, in caso di parità, saranno disputati i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

FINAL EIGHT – FINALE
La finale dalla quale uscirà il nome della quarta squadra promossa in Serie B è disputata in gara unica allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Al termine dei tempi regolamentari, nel caso nessuna squadra si sia imposta sull’altra, saranno giocati i tempi supplementari ed eventualmente la gara sarà decisa ai calci di rigore.

 

DIFFERENZA RETI

  1. Alessandria +31
  2. Matera +27
  3. Lecce +26
  4. Pordenone +26
  5. Juve Stabia +22
  6. Livorno +21
  7. Parma +19
  8. Padova +19
  9. Piacenza +15
10. Giana Erminio +13
11. Arezzo +12
12. Cosenza +11
13. Lucchese +8
14. Reggiana +7
15. Paganese +6
16. Samb +6
17. Como +6
18. Catania +4 
19. Albinoleffe +4
20. Siracusa +4
21. Unicusano Fondi +3
22. Feralpisalò +2
23. Virtus Francavilla +2
24. Viterbese +1
25. Renate 0
26. Casertana -4
27. Bassano Virtus -4
28. Gubbio -5

 

Redazione

Condividi questo post: