Il Grottammare sta disputando il torneo di Promozione e ha la rosa tra le più giovani ma soprattutto, in questa stagione, si vede il frutto del lavoro pluriennale che la società rivierasca ha imbastito. Alcuni elementi a disposizione del tecnico Campanile provengono addirittura dalla scuola calcio.
«Il lavoro fatto dalla scuola calcio negli ultimi dieci anni ha avuto i suoi frutti – esordisce il Responsabile della Scuola Calcio Fabio Massaroni – in quanto sette-otto ragazzi che hanno iniziato sin da piccoli con noi, fanno parte della prima squadra. Tutto questo anche grazie al lavoro di Cristian Pazzi prima e Valerio Quondamatteo adesso in una sorta di sinergia tra tutte le componenti».
«Voglio ricordare – continua Massaroni – che il Grottammare è scuola calcio di terzo livello per il sesto anno consecutivo (prima era denominata Elite ndr) e siamo una delle cinque società nella provincia di Ascoli Piceno. Tutti i mister hanno il patentino e abbiamo una psicologa dello sport. Ogni anno prepariamo un progetto psicologico con bambini, genitori e tecnici».
Una scuola calcio, la vostra, che può vantare dei bei numeri.
«Sì noi abbiamo 160 bambini dai piccoli amici fino agli esordienti poi, da qualche anno abbiamo istituito un corso di educazione psicomotoria rivolto ai bambini dai tre ai quattro anni e ne abbiamo venti. La società ha fatto diversi investimenti anche infrastrutturali come l’allestimento di una palestra ben attrezzata all’interno del Pirani ma anche una sala adibita a ludoteca e polifunzionale con l’idea di fare il doposcuola ossia dare un servizio ai genitori dove i bambini possono fare i compiti e poi allenamento. Il prossimo anno abbiamo in programma di organizzare, per il ponte del primo maggio, un grande torneo dove verranno coinvolte società anche di fuori regione».
Come vede il campionato che sta disputando la prima squadra?
«Sulla prima squadra posso dire che è molto giovane e, quando l’età media è bassa, si subiscono alti e bassi. Io credo che mister Campanile sia molto bravo anche con i più giovani e credo che l’obiettivo della salvezza possa essere raggiunto».
Nella foto Fabio Massaroni (fonte foto: Grottammare Calcio)





















