Fossombrone, storia e curiosità: dagli anni di Bikkembergs ai giorni nostri

SAMB, LE PAROLE DI ARRIGONI
A FOSSOMBRONE SETTORE OSPITI SOLD OUT

Il Fossombrone viene fondato nel 1949, quando un gruppo di appassionati decise di riunirsi al parrocchiale Cinema Italia per creare una società polisportiva. I giocatori vengono inizialmente chiamati “turchini” per via del colore delle maglie da gioco. Le prime partecipazioni ai campionati si hanno nel 1953. Il nome del Fossombrone è salito alla ribalta delle cronache nazionali tra il 2006 e il 2010, quando il club è stato sotto la gestione dello stilista belga Dirk Bikkembergs. Nella stagione 2022/23 il Fossombrone si è classificato al secondo posto nel campionato di Eccellenza Marche, ma grazie alla vittoria dei play off nazionali ha conquistato la promozione in Serie D.

Attualmente il club è presieduto da Cristian Amadori; allenatore della prima squadra è Michele Fucili; i colori sociali sono il bianco e il blu. Le partite interne si disputano allo stadio comunale Marcello Bonci: terreno di gioco in erba naturale, capienza di 1.000 spettatori. In estate sono stati svolti dei lavori di manutenzione per adeguare la tribuna dell’impianto al campionato di Serie D e il progetto è stato redatto dall’ingegnere Lorenzo Pagliari, giocatore dello stesso Fossombrone. Il match di andata al Riviera delle Palme si è risolto con un pareggio per 2-2.

IL PRECEDENTE
SAMB-FOSSOMBRONE 2-2
MARCATORI: 5’pt Fraternali, 22’pt Tomassini, 46’pt Battisti, 46’st Lonardo.
SAMB (4-4-2): Coco (’03); Zoboletti (’05), Pezzola (21’st Scimia), Sirri, Pagliari (’04); Cardoni (’04) [34’st Lonardo (’05)], Arrigoni, Barberini (21’st Paolini), Battista (42’st Martiniello); Romairone (1’st Alessandro), Tomassini. A disp. Ciro Pinto, Buonavoglia, Thiaw, Orfano. All. Lauro.
FOSSOMBRONE (4-3-3): Marcantognini; Bianchi (’04), Urso (30’st R. Pandolfi.), Rovinelli, Mea (’03) [9’st Palazzi (’03)]; Conti, L. Pandolfi, Bio (’04) [16’st Fagotti (’05)]; Fraternali (’05) [42’st Salvi (’05)], Germinale, Battisti (9’st Camilloni). A disp. Amici, Tagnani, Aguzzi, L. Pagliari. All. Fucili.
ARBITRO: Nicolò Rodigari di Bergamo (Bettani-Mazzalira).
AMMONITI: 9’pt Pezzola, 40’pt Bio, 3’st Rovinelli, 6’st Germinale, 8’st Arrigoni, 48’st Bianchi.

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti