Fi.Fa. Security UR SBT, Bordigoni: «In Serie A se commetti degli errori non ti perdonano»

Federico Bordigoni, 28 anni, nato a Buenos Aires è uno dei nuovi arrivati in casa Fi.Fa. Security Unione Rugby San Benedetto per affrontare il campionato di Serie A. Vanta in passato anche un paio di esperienze in Italia. «Ho iniziato a giocare a rugby a 3 anni nel Club Daom Rugby. – esordisce Bordigoni –  La mia prima esperienza in Italia è stata nel 2020 al CUS Torino, anche se, a causa del COVID, non ho potuto disputare alcuna partita ufficiale.

Nel 2021 sono tornato in Argentina, mentre nella stagione 2022/2023 ho giocato nel Settimo Rugby. Successivamente, mi sono trasferito nel nord della Spagna al Gernika Rugby Taldea, nei Paesi Baschi. Per la stagione 2024/2025 sono tornato nuovamente al mio club in Argentina e, nell’ottobre di quest’anno, sono arrivato alla Unione Rugby San Benedetto per iniziare questa nuova avventura».

Come hai visto questo inizio di stagione con l’Unione Rugby Samb?

«Siamo partiti bene, con una partita molto equilibrata a Paganica e poi con una vittoria importante in casa.
Successivamente abbiamo avuto tre partite in cui abbiamo commesso alcuni errori e abbiamo dovuto fare i conti con qualche infortunio che ha influito sul nostro rendimento. Siamo tanti giocatori nuovi e stiamo ancora trovando la giusta sintonia e imparando a conoscerci dentro il campo. Sono convinto che, dopo la pausa di fine anno, riusciremo a mostrare la nostra versione migliore».

Arrivate da due sconfitte in casa contro delle squadre più forti, sono state veramente superiori a voi?

«In entrambe le partite gli avversari sono stati bravi a capitalizzare i nostri errori. Contro Civitavecchia non credo che la differenza reale sia quella che mostra il risultato finale, mentre contro Prato era una partita che poteva vincere chiunque delle due squadre. Abbiamo commesso errori che in Serie A non vengono perdonati, dobbiamo adattarci rapidamente alla categoria e imparare da queste situazioni».

L’obiettivo stagionale quale può essere sia a livello personale che di squadra?

«A livello personale, il mio obiettivo è sempre lo stesso ogni stagione, cercare di essere il miglior giocatore della categoria nel mio ruolo. A livello di squadra vogliamo stabilirci solidamente in Serie A e puntare il prima possibile a un salto di qualità».

Nella foto Federico Bordigoni (fonte: Unione Rugby San Benedetto)

Commenti