Sabato 14 Marzo, presso lo stadio Bonolis di Teramo, si è svolta la tappa conclusiva del campionato abruzzese promosso dalla Divisione Calcio Paralimpico “DCP” FIGC, che ha come slogan “Il calcio è per tutti”.
La Stella del Mare San Benedetto ha incontrato prima la squadra di Pescara Accademia Biancazzurra, poi la squadra di Atri Rurabilandia adottata dal Pineto Calcio.
Il titolo regionale 2026 se lo è aggiudicato il Lanciano For Special, rappresenterà l’Abruzzo alle finali nazionali DCP in programma nel mese di maggio presso il centro tecnico federale di Coverciano. Mentre per quello che riguarda il titolo regionale marchigiano, tutto rimandato alla finale regionale in programma ad Osimo l’11 Aprile.
La prima gara dei ragazzi sambenedettesi contro la formazione pescarese è stata condizionata dagli episodi, i biancoazzurri al termine del primo tempo avevano già un vantaggio consistente ed i ragazzi di Mister Rosati non sono riusciti a ribaltare le sorti dell’incontro nel secondo tempo.
Mentre nella seconda gara contro Pineto i sambenedettesi hanno avuto la meglio grazie ai gol di Michelangelo e Laghi. Ma meritano una nota particolare anche il gol di Pietro Del Gran Mastro e il gol di Veronica De Signoribus che ha festeggiato al meglio ed in anticipo il suo imminente compleanno. Importante il contributo di tutti gli altri giocatori scesi in campo: ben 18 atleti accompagnati dall’immancabile mascotte della società diventata ormai un simbolo di entusiasmo e di appartenenza per tutto il gruppo.
«È stata un’altra straordinaria giornata per la Divisione Calcio Paralimpico della FIGC – ha dichiarato il responsabile nazionale DCP Giovanni Sacripante – per il senso di comunità percepito dentro e fuori dal campo, per la qualità del calcio espresso e per il comportamento esemplare dei nostri atleti. Le adozioni continuano ad aumentare e questo ci aiuta ad ampliare il nostro movimento che ne-gli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale».
La FIGC promuove da tempo il progetto delle cosiddette “adozioni” tra le piccole associazioni che operano nel mondo della disabilità e i grandi club professionistici di Serie A, B e C. Juventus, Milan e Atalanta sono già entrate da tempo nell’universo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale; a livello regionale, anche Ascoli e Pineto hanno confermato concretamente il proprio im-pegno attraverso queste importanti collaborazioni. Si tratta di un modo semplice ma estremamente efficace per accendere i riflettori del grande pubblico sul calcio paralimpico: le associazioni adot-tate, pur mantenendo intatta la propria identità, disputano infatti le gare del torneo DCP indossando le divise ufficiali dei club professionistici che le affiancano.
In questa direzione, in passato non sono mancati contatti tra la US Sambenedettese guidata da Vittorio Massi e la Stella del Mare. Chissà che presto non si possano vedere in campo anche le splendide maglie rossoblù della Samb indossate dai ragazzi della Stella del Mare: sarebbe un bellissimo regalo per tutti loro.
Un ringraziamento va agli sponsor che sostengono con continuità i progetti sportivi e sociali della Stella del Mare San Benedetto: Laplàfercart (famiglia Fioretti), Mafram (famiglia Mora) e Conad Martinsicuro (famiglia Panfili), realtà imprenditoriali fortemente legate al territorio e sen-sibili ai valori dell’inclusione, dello sport e della responsabilità sociale.
CAMPIONATO NAZIONALE DCP 2025/26
Girone Abruzzo–Marche
Risultati
· Ascoli Calcio FS – Pineto Calcio FS 10–0
· Stella del Mare SBT – Accademia Pescara 1–6
· Lanciano Calcio FS – Accademia Pescara 3–1
· Stella del Mare SBT – Pineto Calcio FS 8–1
· Ascoli Calcio FS – Lanciano Calcio FS 6-0
Classifica
1. Ascoli Calcio For Special – 15 punti (fuori classifica)
2. Lanciano Calcio For Special – 12 punti Campione Regione Abruzzo 2026
3. Stella del Mare San Benedetto – 9 punti (fuori classifica)
4. Accademia Pescara – 9 punti
5. Pineto Calcio For Special – 0 punti
Prossimo appuntamento DCP, finale regionale Marche, 11 Aprile Osimo.
Fonte foto: Stella del Mare





















